Emozionante finale per il Santos Women’s Tour Down Under 2020.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La tappa conclusiva, con partenza e arrivo ad Adelaide (42,5 chilometri), ha visto un gruppetto avvantaggiarsi rispetto al plotone. Dodici atlete sono quindi arrivate a giocarsi il successo di giornata e la più brillante di queste è stata Simona Frapporti. Un successo straordinario per la sorella di Marco e Mattia, che su strada non vinceva una corsa di livello internazionale dal 2012 e che torna ad alzare le braccia in un appuntamento di alto profilo nel calendario mondiale femminile. A completare il podio, a fianco della ciclista della BePink, ci sono la statunitense Lauren Stephens (Team Tibco-SVB) e la neozelandese Rushlee Buchanan.
Nelle prime 10 di giornata, protagoniste della fuga vincente, anche Katia Ragusa (Astana, sesta) e Tatiana Guderzo, della Alé Btc Ljubljana, decima al traguardo.
In classifica generale, la sopracitata Stephens ha provato l’attacco al podio finale, ma ne è rimasta giù per un soffio (quarta). A vincere il Tour Down Under 2020 è la statunintese Ruth Winder (Trek-Segafredo), prima nell’insidiosa frazione di sabato. Finisce quindi il regno dell’australiana Amanda Spratt (Mitchelton Scott), che chiude terza (a 6 secondi), dietro anche alla tedesca Liane Lippert (Team Sunweb, a 5 secondi dalla vincitrice Winder). Con l’attacco dell’ultima tappa Ragusa è entrata anche fra le 10 della Generale: ottava.
fonte SpazioCiclismo