Un marchio “doc” che certifichi la qualità organizzativa delle manifestazioni. Per il ciclismo amatoriale, da sempre poco incline a “fare rete”, è una svolta epocale.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Arriva da Roma, con la benedizione urbi et orbi del presidente del Coni Giovanni Malagò, la grande novità dell’estate 2016. Si chiama “Formula Bici” ed è la nuova associazione presieduta da Gianluca Santilli e coordinata dal responsabile ciclismo ACSI avvocato Emiliano Borgna.
Il neonato “consorzio” sportivo, che raccoglie 13 organizzatori degli eventi ciclistici più importanti a livello nazionale, diventerà il punto di riferimento del ciclismo amatoriale italiano e, attraverso un disciplinare condiviso, fisserà le linee guida di tutti gli eventi ciclistici.
Per l’intero movimento – in spavalda espansione ma da sempre legato a logiche anarchiche e, talvolta, un po’ troppo artigianali – si tratta di un importante “salto di qualità”, il modo più efficace per continuare a crescere in maniera armonica ed uniforme, preservando i valori etici del ciclismo più pulito, migliorando la sicurezza e promuovendo, ad ogni livello, l’uso della bicicletta.
Per la lungimiranza dell’idea e la qualità delle personalità coinvolte, guardiamo con grande fiducia a questa nuova realtà, convinti che per il ciclismo amatoriale sia una grande opportunità e la migliore garanzia per la sua crescita globale.
Maurizio Rocchi
Nella foto a dx Maurizio Rocchi con Ivana Ruppi e Paolo Coin di Cosmobike Verona fiere