Otto prove da aprile a settembre, tra cui quattro cicloturistiche. Di queste ultime una sarà jolly. Classifiche di società per chilometri percorsi e niente più real time. Due le opzioni per abbonarsi. Prevista anche una quota di solidarietà.
E’ diventato ufficiale il calendario del 18° Giro del Granducato di Toscana. Otto granfondo da aprile a settembre, che porteranno alla scoperta della splendida terra di Dante, Petrarca e Boccaccio, una regione famosa in tutto il mondo per il suo territorio e per i tanti capolavori artistici che ospita.
Un circuito che è il più “longevo” d’Italia e che ha come testimonial due campioni del mondo, toscani DOC: Paolo Bettini e Mario Cipollini. Un circuito, inoltre, che porterà a pedalare sulla salita iridata di Fiesole e che promuove alcune delle eccellenze toscane note in tutto il mondo come la Vernaccia, il Chianti e il tartufo di San Miniato.
Tre le novità del 2016. Anzitutto il ritorno delle manifestazioni puramente cicloturistiche, tra cui il Grand Tour della Val di Merse, che è quasi una randonnée. Seconda novità è che la classifica di società sarà calcolata sulla base dei chilometri percorsi. Inoltre non ci sarà più il real time.
Si partirà il 10 aprile da Pomarance (Pi) con la Green Fondo Paolo Bettini – Vittoria – La Geotermia, per spostarsi poi il 24 aprile a Chiusdino (Si) per la prima prova cicloturistica del calendario: il Grand Tour della Val di Merse. L’8 maggio a Colle di Val d’Elsa (Si) appuntamento con la Gran Fondo Vernaccia, mentre il 29 maggio si andrà a Fiesole (Fi) per la Gran Fondo Città di Fiesole. Il 2 giugno sarà il turno della seconda cicloturistica del 2016, cioè la Gran Fondo Chianti Classic in programma a Castelnuovo Berardenga (Si), mentre il 5 giugno a Capannori (Lu) largo alla Gran Fondo Mario Cipollini. Dopo la lunga pausa estiva ecco gli ultimi due appuntamenti, entrambi cicloturistici. Il primo sarà l’11 settembre a Galluzzo (Fi), dove si terrà la Gran Fondo Giro della Toscana, prova jolly, mentre il gran finale sarà il 25 settembre a San Miniato (Pi), palcoscenico della Gran Fondo Tartufo Bianco.
Per ogni concorrente che prenderà parte a una delle cicloturistiche verrà assegnato un bonus di 20 punti per la classifica individuale.
Per chi volesse abbonarsi a sette prove (ad eccezione della jolly) la quota sarà di 120 euro, mentre per chi volesse partecipare solo alle quattro manifestazioni agonistiche la quota sarà di 100 euro.
Chi si iscriverà entro il 31 gennaio avrà la prima griglia, mentre chi si abbonerà dopo il 1° febbraio entrerà in seconda. Prevista, poi, una quota di solidarietà di 200 euro, che prevede la griglia VIP e la cui eccedenza andrà in beneficienza. Iscrizione gratuita per i diversamente abili solo se parteciperanno come cicloturisti.
Per ulteriori dettagli basterà visionare il regolamento del Giro del Granducato di Toscana, oppure collegarsi al sito del circuito, che è in fase di allestimento e sarà presto online.
CALENDARIO
– 10 aprile – Green Fondo Paolo Bettini – Vittoria – La Geotermia – Pomarance (Pi) agonistica
– 24 aprile – Grand Tour della Val di Merse – Chiusdino (Si) cicloturistica
– 8 maggio – Gran Fondo Vernaccia – Colle di Val d’Elsa (Si) agonistica
– 29 maggio – Gran Fondo Città di Fiesole – Fiesole (Fi) agonistica
– 2 giugno – Gran Fondo Chianti Classic – Castelnuovo Berardenga (Si) cicloturistica
– 5 giugno – Gran Fondo Mario Cipollini – Capannori (Lu) agonistica
– 11 settembre – Gran Fondo Giro della Toscana – Galluzzo (Fi) cicloturistica, prova jolly
– 25 settembre – Gran Fondo Tartufo Bianco – San Miniato (Pi) cicloturistica
ph Playfull