Si parla spagnolo nella terza tappa della Parigi – Nizza 2020. A sorridere è infatti Ivan Garcia Cortina che centra così la sua seconda vittoria fra i professionisti. Il portacolori della Bahrain – McLaren ha regolato il gruppo allo sprint battendo Peter Sagan (Bora – Hansgrohe) e Andrea Pasqualon (Circus – Wanty Gobert). Fra gli italiani da segnalare anche l’ottavo posto di Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling).
Tappa più tranquilla nella prima fase rispetto a quelle dei giorni precedenti con la fuga in solitaria di Tom Devriendt (Circus – Wanty Gobert) che viene annullata a 26 chilometri dalla conclusione. A quel punto la tappa si infiamma prima con un piccolo ventaglio che taglia fuori fra gli altri Richie Porte (Trek – Segafredo) e poi una brutta caduta a circa 5 chilometri dalla conclusione con nove corridori coinvolti fra i quali Bryan Coquard (B&B Hotels – Vital Concept p/b KTM), appena rientrato dopo una foratura.
Si arriva così allo sprint con Sam Bennett (Deceunick – QuickStep) che finisce a terra proprio nel momento in cui parte lo sprint. Nasce così una volata caotica con Cortina che sorprende tutti e centra la sua seconda vittoria fra i professionisti. Nessun problema comunque per Maximilian Schachmann (Bora – Hansgrohe) che conserva la maglia di leader davanti a Nizzolo.
ORDINE D’ARRIVO
CLASSIFICA GENERALE
VIDEO TAPPA