L’incertezza sul futuro delle corse ciclistiche, che vengono rinviate a causa dell’emergenza Coronavirus, potrebbe interessare anche il Giro d’Italia. Ad oggi non è possibile sapere se la corsa rosa si svolgerà regolarmente o meno, ma i comitati locali di tappa stanno comunque lavorando come se la corsa dovesse svolgersi regolarmente.
A questo proposito, abbiamo contattato Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico, comune interessato da due grandi eventi nel mese di maggio: giovedì 21 maggio dovrebbe infatti svolgersi la tappa con partenza e arrivo nel comune da lui amministrato, che ricalcherà il percorso della Nove Colli, una delle granfondo più importanti d’Italia, che si svolgerà pochi giorni dopo il passaggio della corsa rosa, domenica 24 maggio.
Il sindaco Gozzoli ci ha spiegato che il comitato organizzatore di tappa sta lavorando come da programma, sia per la tappa che per la manifestazione amatoriale: “Pochi giorni fa abbiamo svolto una riunione in videoconferenza con il Gs Fausto Coppi, e abbiamo deciso di andare avanti, anche perché non abbiamo ancora notizie ufficiali da Rcs Sport. Crediamo che potremo avere maggiori conferme in vista della prossima riunione, prevista per i primi di aprile, sperando che per quel periodo la situazione possa tornare alla normalità”.
Il comune di Cesenatico sta lavorando per asfaltare di nuovo le strade, e non solo: “E’ un’organizzazione molto impegnativa, ed è chiaro che le notizie legate al Coronavirus non ci facilitano, ma l’obiettivo è quello di continuare a lavorare come se entrambe le corse dovessero svolgersi. Speriamo davvero che per quella data la situazione possa migliorare”.