Sul gradino più alto del podio della 2a edizione del Giro dei Due Comuni – Memorial “Chiara Pierobon” sale la vicentina Marta Tagliaferro. Nella top ten anche Marta Bastianelli, settima.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Per la Alé Cipollini Galassia è la quattordicesima vittoria stagionale.
Da una Marta all’altra. Dopo l’ultimo successo firmato Marta Bastianelli, solo cinque giorni fa, oggi tocca a Marta Tagliaferro, alzare le braccia al cielo, per la terza volta in questo 2016, regalando il quattordicesimo successo del team. La vittoria al Giro dei Due Comuni – Memorial “Chiara Pierobon” le permette di vestire anche la maglia rossa di campionessa regionale veneta.
A meno 40 km dal traguardo si forma un drappello di sei atlete, che subito trova il giusto accordo. Il vantaggio delle fuggitive aumenta chilometro dopo chilometro e sono, quindi, le sei atlete al comando che si giocano il successo di giornata. Marta Tagliaferro vince nettamente e conquista così la 2a edizione della corsa dedicata alla giovane atleta Chiara Pierobon, scomparsa due anni fa, troppo presto. La volata del gruppo, invece, la vince la cmpagna di squadra Marta Bastianelli, che chiude settima.
Le direttive dall’ammiraglia di Fortunato Lacquaniti erano chiare e sono state rispettate alla lettera, come spiega, soddisfatto, lui stesso:
Ho detto alle ragazze di provarci, di non aspettare che fossero le altre a fare la gara; volevo che la corsa la facessimo noi e così è stato. Abbiamo dettato tempi e fughe e penso che questa vittoria sia voluta quanto meritata. “Non possiamo che essere entusiasti di come stia andando questo periodo. Dopo le belle e recenti vittorie in Svezia e Francia, oggi abbiamo dominato anche la corsa in Italia. Ci tenevamo molto a questa vittoria, Chiara (ndt, Pierobon) ci ha salutato troppo presto. La dedica è tutta per lei. Colgo l’occasione, inoltre, per fare i complimenti a tutte le ragazze, che corrono sempre da protagoniste. Ci auguriamo che in questo ultimo scorcio di stagione le nostre atlete possano regalarci altre belle soddisfazioni.”