Una prova maiuscola nell’ultima cronometro è valso il successo in classifica generale ad Alberto Contador nel Giro dei Paesi Baschi 2016. Uno sforzo lungo 16 chilometri e mezzo, i primi 5 costantemente in salita, coperto in 29’13”.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Lo spagnolo della Tinkoff ha fatto la voce grossa, in particolare, nel primo tratto di gara. Poi ha gestito la discesa senza prendere rischi per tornare a spingere nel finale. Queste, per lui, sono state le vittorie numero 2 e 3 della stagione. Ha provato a far saltare il banco Nairo Quintana ma al colombiano non è bastato il cambio di bicicletta per ricucire il gap creato da Contador in salita. L’alfiere della Movistar è arrivato a 5” dal primo posto, un risultato sufficiente per issarsi al terzo posto nella classifica finale.
Si è difeso Sergio Henao (Team Sky), leader dopo la giornata di ieri: 18” il suo ritardo da Contador sul traguardo, 12 in classifica generale. Staccatissimi tutti gli altri, con Adam Yates (Orica-GreenEDGE) quarto a 53”. Oltre il minuto Samuel Sanchez (BMC), Thibaut Pinot (FDJ) e Rui Costa (Lampre-Merida).
fonte oasport.it
gianluca.santo@oasport.it