Successo allo sprint per Tom Boonen che sulle strade di casa è tornato ad alzare le braccia al cielo a distanza di 12 mesi.
Il Giro del Belgio 2015 regala infatti al campione fiammingo un nuovo successo dopo i due ottenuti lo scorso anno, l’ultimo proprio sul traguardo odierno di Knokke-Heist. L’ex campione del mondo della Etixx-QuickStep ha saputo regolare il gruppo compatto in particolare Arnaud Démare (FDJ) ed il campione belga Jens Debusschere (Joker+ Soudal). Matthias Brändle (IAM Cycling) conserva la leadership dopo la vittoria nel prologo di ieri.
Non sono mancati gli attacchi nella prima parte tanto che sono sei gli uomini che riescono a prendere qualche metro di vantaggio sul gruppo prima di essere lasciati andare, questi i loro nomi: Sander Cordeel (Vastgoedservice – Golden Palace), Philipp Walsleben (BKCP), Benjemin Verraes (Cibel), Ludwig De Winter (Wallonie-Bruxelles), Dries De Bondt e Christophe Prémont (Verandas Willems). L’ultimo a mollare è stato il bravo Cordeel che dopo aver lasciato sul posto gli ex compagni di fuga ha provato ad andarsene in solitaria venendo ripreso ad appena un chilometro dal traguardo. Nello sprint finale Boonen dopo aver preso la ruota di Démare è stato bravo a fulminarlo sull’ultima rampa di una cinquantina di metri.
Ordine d’arrivo
Nome Naz. Team Età Tempo
1 Tom BOONEN BEL EQS 35 4:19:21
2 Arnaud DEMARE FRA FDJ 24 +0
3 Jens DEBUSSCHERE BEL LTS 26 +0
4 Jonas VANGENECHTEN BEL IAM 29 +0
5 Dylan GROENEWEGEN NED ROP 22 +0
6 Jean-Pierre DRUCKER LUX BMC 29 +0
7 Roy JANS BEL WGG 25 +0
8 Tom VAN ASBROECK BEL TLJ 25 +0
9 Yves LAMPAERT BEL EQS 24 +0
10 Aleksei TCATEVICH RUS KAT 26 +0
Fonte SpazioCiclismo
Mattia De Pasquale