Villa del Conte (Padova) – Importante e atteso appuntamento venerdì 23 giugno nella Sala Consiliare a Villa del Conte (Padova) per la presentazione del 32° Giro del Medio Brenta, la classica gara internazionale riservata agli élite e agli under 23 classe 1.2 (aperta a tutti i team-professionisti Continental e anche Professional della nazione organizzatrice) in programma domenica 9 luglio.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La competizione, promossa dal Veloce Club Villa del Conte presieduto dall’Ing. Michele Michielon, vedrà impegnate le maggiori squadre italiane e straniere della categoria e le selezioni delle varie nazionali. Durante la cerimonia di presentazione, condotta da Mario Guerretta di Teleciclismo, sarà presentata la brochure-illustrativa e saranno illustrati tutti i dettagli tecnici della gara. Alla manifestazione sarà presente, tra gli altri, il sindaco Renzo Nodari, nonché autorità, campioni e personaggi e amici del mondo dello sport. Sportivi.
Il Giro del Medio Brenta è la seconda prova del Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata 2017, il prestigioso circuito presieduto dall’avvocato Enzo Conte e diretto da Pierluigi Basso con l’organizzazione del Veloce Club Tombolo. La manifestazione può, inoltre, contare su diversi Patrocini Istituzionali, tra i quali spiccano quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Veneto, delle Province di Padova, Vicenza, Treviso, dei vari Comuni ed Enti, della Polizia di Stato, del Coni e della Federazione Ciclistica Italiana.
La prestigiosa corsa padovano-vicentina può vantare un Albo d’Oro straordinario (comprendente grandi firme come Giorgio Furlan, Matteo Tosatto, i vincitori del “Giro d’Italia” Gilberto Simoni e Damiano Cunego). Il percorso, da sempre, prevede l’ascesa dell’Altopiano di Asiago e per il terzo anno consecutivo prevede il circuito finale in quota con traguardo a Gallio comprendenti tracciati che furono teatro della tappa del Giro d’Italia Pordenone-Asiago svoltasi sabato 27 maggio.
Il programma della gara prevede: il ritrovo-raduno dalle 8.30 alle 12.45 ad Abbazia Pisani nel piazzale della Ballan Spa; il trasferimento e la partenza-ufficiale alle ore 13 da Villa del Conte con il circuito iniziale (Marsango-Pieve di Curtarolo-Campo San Martino-San Giorgio in Bosco) quindi l’interessamento della 47 Valsugana da San Giorgio in Bosco a Cittadella (lungo la Cinta Murata e passaggio otto volte sotto il traguardo), Rosà, Bassano del Grappa (Ponte Nuovo), Marostica, scalando l’Altopiano di Asiago. Quindi la Sp 72 della Fratellanza (variando per Rubbio-Val Lastaro o Tortima-Fontanelle) e per quest’anno si giunge a Fontanelle per Marostica, Bivio quattro strade, Crosara, proseguendo sempre per Conco; Bocchetta Galgi; svolta-bivio per Sasso e Stoccareddo; Buso-Ponte; Campanella; Bivio Sambugari; Valderonchi-Via IV Novembre; traguardo Gallio e percorrendo un atro giro giro di 25 km (Rotonda Turcio, Sasso, Stoccareddo, Campanella, traguardo Gallio) con Gran Premio della Montagna alla Chiesa di Stoccareddo per complessivi 175 km.
I rapporti con il sindaco, Emanuele Munari ed il consigliere alla Promozione e alle Manifestazioni Turistiche, Denis Lunardi del Comune di Gallio, sono stati curati dal coordinatore-tecnico Flavio Miozzo (ex-professionista e direttore sportivo), “E’un eccellente tracciato – ha osservato Miozzo – che comprende la pianura, la salita, il circuito misto finale con gli avvincenti muri e rettifili di falsopiano come Campanella-Gallio, Gallio-Turcio, Turcio-Bivio Sasso e la conclusione a Gallio, Si prevede un lotto di partecipanti di spicco per una corsa tra le regine della categorie che spalanca le porte ai corridori che ambiscono alla categoria superiore e che è di notevole spessore per il Trofeo Grand Prix Città Murata”.
Importante il ruolo delle municipalità interessate, dei vari partner tra cui spiccano la Rigoni di Asiago, la Ballan Spa (storico marchio del ciclismo e altri sport (come il Cittadella Calcio, l’As San Martino di Lupari Basket di Serie A1 femminile, il Volley e l’Hockey su Ghiaccio Asiago) e il referente in quota Valter Dal Pozzo. Come sempre prezioso sarà il lavoro delle Forze dell’Ordine lungo tutto il percorso e della Scorta della Polstrada e dei numerosi gruppi sportivi.
Il collegio di giuria del 32° Giro del Medio Brenta sarà composto dallo spagnolo Garcia Mozo Pedro (presidente), da Claudio Siclari, da Albino Bertazzon, da Matteo Brusatin (in moto) e da Luca Masutt (d’arrivo).
Dopo la Presentazione saranno diffuse le piantine, le altimetrie e la lista delle squadre e degli iscritti.
Info: www.facebook.com/VeloceClubTombolo/ – www.ocvilladelconte.com
Francesco Coppola