Articolo a cura di Luca Pellegrini per InBici Magazine
Cresce l’impegno dell’amministrazione comunale di Roma per favorire la mobilità sostenibile. Nelle ultime settimane è stato annunciato un grande impegno per intensificare la realizzazione di piste ciclabili, mentre oggi è arrivato il via libera alla possibilità di far salire le biciclette a bordo di tutti i mezzi pubblici, metropolitana, autobus e tram, in qualsiasi orario.
“E’ una misura che abbiamo introdotto per facilitare chi, specialmente in questi giorni, utilizza la bicicletta per spostarsi in città, spesso per raggiungere la fermata del bus o della metro più vicina – ha scritto la sindaca Virginia Raggi sulla pagina ufficiale di facebook – Il trasporto di tutte le tipologie di bici è ora possibile in qualsiasi momento, sia sulle linee di superficie già abilitate al servizio che sulle metropolitane, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza e tutela della salute. Ci aspettiamo sempre la massima responsabilità da parte degli utenti, soprattutto in questo delicato periodo di ripartenza”.
Si tratta di un incentivo ulteriore, a riprova di voler mettere la bicicletta al centro della fase 2 dell’emergenza Coronavirus. “È un’iniziativa sperimentale, partita in questo periodo d’emergenza, proprio per garantire la massima sicurezza e comodità a chi si muove in bicicletta, in linea col nostro programma per incentivare la mobilità sostenibile e integrata: bici per le distanze più brevi, trasporto pubblico su bus, tram o metro per gli spostamenti più lunghi – ha aggiunto la prima cittadina – Un provvedimento che si aggiunge al nostro piano straordinario per realizzare 150 km di nuove piste ciclabili in tutta la città”.
Governo centrale e amministrazioni locali viaggiano nella stessa direzione, cercando di incentivare l’utilizzo della bicicletta. Una strada delineata con l’auspicio che possa proseguire anche al termine dell’emergenza Coronavirus.