Domani riapre lo Spazio Pantani, il museo multimediale – allestito nell’ex magazzino merci della stazione ferroviaria di Cesenatico – dove sono esposti i cimeli del Pirata.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
In questi due mesi di chiusura forzata i genitori di Marco, papà Paolo e mamma Tonina, assieme alla nipote Serena Boschetti, hanno completamente rinnovato gli interni e portato tante novità negli allestimenti. Alcuni cimeli dopo quindici anni sono stati trasferiti altrove, mentre altri di grande importanza sono stati portati e verranno per la prima volta esposti al pubblico.
Serena Boschetti, nipote del campione, è soddisfatta del lavoro svolto e, in attesa di conoscere la data in cui si potrà disputare la Pantanissima (forse il 20 settembre) , la granfondo organizzata sempre dalla famiglia, crede in un rilancio in grande stile del museo: «Domani riapriremo lo Spazio Pantani con grande entusiasmo – anticipa in un’intervista a Il Resto del Carlino -.
Abbiamo rinnovato completamente la parte espositiva, sostituendo alcune parti e inserendone di nuove. Intendiamo dare un nuovo impulso e soprattutto valorizzare alcuni cimeli e ricordi del campione che sino ad ora non erano stati mai esposti. L’ allestimento e il percorso nuovo, rappresentano una delle parti più significative“.
Sino a giugno (compreso) lo Spazio Pantani sarà aperto al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle 9 alle 13, il sabato e domenica dalle 15 alle 18. Il biglietto d’ ingresso costa 5 euro e l’ incasso va in beneficenza. Gli orari cambieranno per luglio e agosto (Info 0547-672886).
a cura di Mario Pugliese per iNBiCi magazine