Il duello fra Alexander Kristoff (Team Katusha) e Peter Sagan (Tinkoff – Saxo) si è risolto quest’oggi in favore del norvegese, che ha vinto la settima tappa del Giro di Svizzera 2015.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
In uno sprint impegnativo in leggera salita alle spalle dei due campioni ha chiuso Davide Cimolai (Lampre – Merida).
L’avvio di tappa è stato elettrizzante, con un susseguirsi di scatti e controscatti. Solo il terzo tentativo di fuga è stato quello buono: Michal Kwiatkowski (Etixx – Quickstep), Axel Domont (AG2R La Mondiale), Daryl Impey (Orica GreenEDGE) e Silvan Dillier (BMC Racing Team) hanno impiegato circa 30 chilometri per fare il vuoto e andarsene in avanscoperta.
Il gruppo maglia gialla non ha concesso loro molto spazio (vantaggio massimo di 4 minuti) ma nonostante ciò il finale di tappa è stato combattuto. Ai -50 il margine dei 4 era già sceso a un solo minuto, ma dopo che Domont ha alzato bandiera bianca fra i tre fuggitivi superstiti si è stretto un ottimo accordo; soltanto ai -2 sono stati raggiunti Daryl Impey e Silvan Dillier, mentre la maglia iridata di Michal Kwiatkowski è rientrata nei ranghi solo a 800 metri dallo striscione del traguardo.
Il rettilineo conclusivo presentava una pendenza dolce, ma sufficiente per mescolare le carte. Daniele Bennati (Tinkoff – Saxo) ha lanciato lo sprint ma alla ruota dell’aretino c’era soltanto Alexander Kristoff; Peter Sagan è rimasto leggermente attardato a causa di un buco creato da Jose Joaquin Rojas Gil (Movistar Team) ed ha dovuto faticare il doppio per giocarsi la vittoria. Ai -100 metri lo slovacco e il norvegese erano appaiati, ma il vincitore dell’ultimo Fiandre ha avuto un colpo di reni migliore avendo la meglio per mezza ruota. Come detto ha completato il podio Davide Cimolai (Lampre – Merida), primo degli umani davanti a Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) e Arnaud Demare (FDJ).
Nessuno scossone per quanto riguarda la classifica generale, che vede ancora Thibaut Pinot (FDJ) saldamente al comando.
Fonte www.direttaciclismo.it
Matteo Pierucci