Il prof. Sabino Scolletta, direttore del reparto emergenze del Policlinico di Siena, si è espresso quest’oggi sulle condizioni di salute di Alex Zanardi, ricoverato da ieri sera dopo il grave incidente contro un camion mentre era a bordo della sua handbike. Dalle sue parole traspare ottimismo riguardo le condizioni fisiche dell’ex pilota di Formula Uno, ma la situazione neurologica non è ancora ben chiara.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Queste le parole del professore: “Attualmente le condizioni sono stabili, anche se la prima fase è stata caratterizzata da un’instabilità del quadro clinico generale. Nessuna lesione al torace e a livello addominale. E’ stato condotto in terapia intensiva ieri sera verso le 22 dopo un intervento chirurgico durato circa 3 ore. Nella notte le condizioni si sono stabilizzate in maniera importante. La pressione arteriosa e la frequenza cardiaca sono stabili e necessitano solo di un piccolo aiuto farmacologico”.
La condizione neurologica è invece molto grave: “Persiste l’incertezza. E’ un paziente sedato, in coma farmacologico, quindi non è possibile valutarlo. Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni”.