Un itinerario di 12 chilometri nel cuore dell’Alpe Cimbra tra distese di abeti rossi e antiche vestigia fortificate.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Luserna è uno dei più importanti centri dell’Alpe Cimbra, un minuscolo paese di montagna a circa 1.333 metri di altezza. Dall’abitato si diramano numerosi tracciati per la mountain bike che si sviluppano nei boschi e nei prati che circondano il paese.
Quello proposto è un breve itinerario di 12 chilometri particolarmente ricchi dal punto di vista paesaggistico e ambientale. Si pedala attraverso boschi di abete rosso, su alte vette e dossi erbosi che dominano pascoli sconfinati.
Lungo il percorso la mano dell’uomo si nota a malapena, tanto è in armonia con la natura. Partendo dal paese, la strada sterrata conduce presto in salita verso il “bike chalet” Bait del Neff. Quindi si prosegue su sterrati ben battuti che si inoltrano in vasti prati ed alpeggi d’alta quota.
Si arriva poi nei pressi di una delle principali fortezze belliche del Trentino, il Forte di Luserna, che domina dall’alto tutto il panorama del paese. Il forte merita certamente una visita poiché era il più grande della zona ed è stato recuperato magnificamente.
Superato il forte, il percorso si avvia in discesa e rientra nel centro storico di Luserna. La cittadina vanta un’antica tradizione culinaria di eccellenza: da provare le Kaiserschmarren, grosse crêpes servite con marmellata di mirtilli, il formaggio Vezzana ed il miele di montagna.
A cura di Silvia Baldi