La carovana pubblicitaria del Tour de France sarà ridotta del 60%. Ad affermarlo è Christian Prudhomme, direttore generale della corsa francese, in un’intervista rilasciata a France Tv.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Inizialmente previsto per il 27 giugno, il Tour de France partirà il 29 agosto a causa della pandemia Covid-19 che ha colpito il mondo intero.
Sarà quindi un Tour de France molto diverso da quelli a cui siamo abituati ad assistere ogni anno, non solo per la sua collocazione in calendario ma anche per le misure sanitarie che saranno adottate. Ad esempio, il pubblico sarà “filtrato”, come ha spiegato lo stesso Prudhomme.
“Sarà un Tour unico, farà meno caldo, probabilmente ci sarà più vento. A bordo strada, probabilmente, ci sarà meno gente, ma la festa ci sarà, e avverrà nel rispetto delle misure sanitarie. Sotto questo punto di vista, la situazione si evolve di giorno in giorno. Sicuramente, la carovana pubblicitaria avrà un centinaio di veicoli, circa il 60 % in meno rispetto agli anni precedenti. La crisi economica colpisce i diversi settori di attività”.
Diversi saranno anche i cerimoniali nei momenti immediatamente precedenti e seguenti le varie tappe: “Non ci saranno sicuramente baci durante le cerimonie protocollari. E si può pensare che non sia sicuramente l’anno migliore per chiedere autografi. Il pubblico può venire a vedere le tappe del Tour ma probabilmente gli accessi saranno filtrati. Ma la situazione cambia di giorno in giorno. Cosa succederà tra due mesi?”