Si prospetta un Giro d’Italia ricco di campioni. Dopo l’annuncio della presenza di Tom Boonen, è arrivata stamattina la conferma della partecipazione di Simon Gerrans.
Reduce da un inizio di stagione difficile, l’australiano della Orica GreenEDGE ha deciso di prendere parte alla Corsa Rosa, in cui cercherà di sfruttare “il primo picco di forma”, sfruttando il lavoro che svolgerà nelle Classiche delle Ardenne, in cui verosimilmente correrà in appoggio ai compagni, e al Giro di Romandia. La speranza del vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi 2014 è quella di arrivare a Sanremo al “top della condizione” per poter andare alla caccia di qualche successo di tappa. Il percorso, soprattutto i primi giorni, è favorevole alle sue caratteristiche con frazioni miste e possibilità di arrivi a ranghi ristretti.
“La mia unica partecipazione al Giro fu nel 2009 con la Cervelo Test Team – dichiara Gerrans – Ho grandi ricordi di questa corsa, ho avuto la fortuna di vincere la 14esima tappa dai Campi Bisenzio al San Luca in una fuga. Nella mia carriera ho vinto diverse tappe nei Grandi Giri e spero di aggiungerne un’altra al Giro. Ci sono molte opportunità specialmente nelle prime due settimane. Molte tappe possono favorire una fuga o un gruppo ristretto. Se riuscissi a vincere subito una tappa e la squadra riuscisse a fare ciò che ha fatto lo scorso anno nella tappa di apertura, la maglia rosa non sarebbe un discorso da non considerare”.
La Orica a breve svelerà anche gli altri otto atleti che accompagneranno Gerrans nella sua avventura sulle strade italiane.
Fonte www.cyclingpro.net
Da Luca Pellegrini