Dramma in Belgio, in una corsa che avrebbe dovuto essere una semplice kermesse. Quest’oggi si stava disputando la Wortegem-Petegem, manifestazione organizzata dalla madre del campione nazionale belga Tim Merlier, con partenza e arrivo nell’omonimo comune belga situato a pochi chilometri da Oudennarde, nella regione fiamminga.
La manifestazione fa parte di alcune gare organizzate per permettere ai corridori di prepararsi in vista della ripartenza stagionale: “è possibile paragonare queste gare con le partite amichevoli pre-stagionali delle squadre di calcio. Queste gare sono aperte agli élite con e senza contratto, ai master e ai dilettanti”, aveva spiegato qualche giorno fa Massimo Van Lancker di Cycling Vlaanderen.
Renner met hartstilstand in koers, zegt speaker. Koers lag kwartier stil. Renner Is stabiel nu en op weg naar ziekenhuis. Zo meteen herstart. pic.twitter.com/gSNojvXdj5
— Kristof Meul (@KristofMeul) July 4, 2020
Secondo le prime ricostruzioni, il ventenne Niels De Vriendt è caduto a terra durante il primo giro ed è rimasto privo di sensi. Nonostante l’intervento immediato del personale sanitario, per il giovane ciclista non c’è stato nulla da fare. La manifestazione è stata annullata al termine del primo dei 18 giri, ognuno dei quali misurava 6,6 km.
Tra i presenti alla gara di Wortegem-Petegem vi era anche Sep Vanmarcke. Il corridore della EF pro Cycling ha affermato: “Questa è stata la prima gara dopo molto tempo. Nel corso del primo giro alcuni corridori sono finiti a terra in una delle curve. Avevamo capito subito che si stava trattando di un arresto cardiaco“.