Implacabile Michael Albasini. Il corridore della Orica GreenEDGE conquista anche la terza tappa del Giro di Romandia 2015 regolando in volata un gruppo di una cinquantina di unità sul traguardo di Porrentruy.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Alle sue spalle si piazza Julian Alaphilippe (Etixx – QuickStep) con Damiano Caruso (BMC) a completare il podio di giornata. Grazie alla vittoria odierna inoltre lo svizzero consolida il suo primato in classifica generale portando a 20 secondi il vantaggio su Ivan Santaromita (Orica GreenEDGE) e Chris Froome (Sky).
Subito dopo il via ufficiale parte la fuga di giornata che vede protagonisti Brian Bulgac (Lotto NL – Jumbo), Cheng Ji (Giant – Alpecin) e Kristof Vandewalle (Trek). Il gruppo lascia subito grande spazio ai tre uomini al comando che riescono a guadagnare un vantaggio superiore agli 8 minuti dopo pochi chilometri. A quel punto gli uomini della Sky e della Orica GreenEDGE però decidono di portarsi in testa al plotone per ridurre gradualmente il gap. Sul Col de la Croix, a 60 chilometri dal traguardo, fra i fuggitivi allunga Vanderwalle, con il solo Bulgac che riesce a rientrare su di lui in cima al GPM, mentre dietro si porta la Movistar in testa aumentando notevolmente l’andatura e scollinando con un solo minuto di ritardo. L’andatura della squadra spagnola non diminuisce nei chilometri successivi con il ricongiungimento definitivo che avviene a 48 chilometri dal traguardo.
Si arriva così ai 20 chilometri finali, tutti in pianura, dove si susseguono gli attacchi, non essendoci nessuna squadra che prende realmente in mano la situazione in testa al plotone. I primi a provarci sono Darwin Atapuma (BMC), Winner Anacona (Movistar) e Maxime Mederel (Europcar), ma il loro tentativo dura pochi chilometri. A quel punto provano a ripartire in contropiede prima Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale) e poi Danilo Wyss (BMC) su cui si riportano Nairo Quintana (Movistar) e Andrey Zeits (Astana). Anche questa azione però non riesce a guadagnare spazio, come quello provato da Vincenzo Nibali (Astana) pochi chilometri dopo, così che si arriva allo sprint dove Michael Albasini vince nettamente davanti a Julian Alaphilippe e Damiano Caruso.
ORDINE DI ARRIVO
Nome Naz. Team Età Tempo
1 Michael ALBASINI SUI OGE 35 4:14:56
2 Julian ALAPHILIPPE FRA EQS 23 +0
3 Damiano CARUSO ITA BMC 28 +0
4 Rui Alberto FARIA DA COSTA POR LAM 29 +0
5 Simon GERRANS AUS OGE 35 +0
6 Nathan HAAS AUS TCG 26 +0
7 Rigoberto Uran URAN COL EQS 28 +0
8 Ramunas NAVARDAUSKAS LTU TCG 27 +0
9 Luka MEZGEC SLO TGA 27 +0
10 Sergei CHERNETSKI RUS KAT 25 +0
CLASSIFICA GENERALE
Nome Naz. Team Età Tempo
1 Michael ALBASINI SUI OGE 35 8:57:38
2 Ivan SANTAROMITA ITA OGE 31 +20
3 Christopher FROOME GBR SKY 30 +20
4 Simon YATES GBR OGE 23 +20
5 Julian ALAPHILIPPE FRA EQS 23 +24
6 Ilnur ZAKARIN RUS KAT 26 +25
7 Pavel KOCHETKOV RUS KAT 29 +25
8 Yury TROFIMOV RUS KAT 31 +25
9 Egor SILIN RUS KAT 27 +25
10 Simon SPILAK SLO KAT 29 +25
fonte Riccardo Zucchi