La stagione italiana delle Classiche prosegue con Il Lombardia 2020, seconda monumento della stagione. Corsa storicamente adatta agli scalatori, anche in questa edizione non cambierà, con diverse salite ad impreziosire un percorso di 231 chilometri da Bergamo a Como.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
IL PERCORSO
Come accennato, partenza da Bergamo per una prima fase di gara senza particolari difficoltà altimetriche per i primi 50 chilometri. Qui il Colle Gallo, prima asperità di giornata per il gruppo: poco più di 7 km con una pendenza media del 6% che non dovrebbe creare grosse difficoltà, soprattutto considerando la distanza dal traguardo. Superata questa prima difficoltà, il percorso transiterà nuovamente da Bergamo dopo aver attraversato anche Nembro e Alzano Lombardo, due dei comuni più colpiti dalla pandemia di Covid-19 negli ultimi mesi. La corsa entrerà nel vivo dopo il 100esimo chilometro con il Colle Brianza, ma ancor di più a 70 dall’arrivo, quando il gruppo attaccherà il Ghisallo con i suoi 8 km al 6% di pendenza media. Questo dato non inganni, perché è favorito da un tratto in falso piano che spezza in due l’ascesa che altrimenti si mantiene quasi sempre con pendenze attorno al 9% con punte anche al 14.
Dalla vetta una breve discesa per arrivare ai piedi della Colma di Sormano e il successivo e leggendario Muro: la salita si divide in due, con un primo tratto pedalabile che è solamente il preludio alla fase finale. 1920 metri e una pendenza media del 16%, con alcuni tratti che arrivano anche al 27. Un autentico calvario, che quasi certamente farà selezione: già qui anche alcuni pesci grossi potrebbero rimanere impigliati nella rete. Dopo la discesa, che termina ai meno 38, oltre 15 chilometri pianeggianti prima di affrontare in rapida successione le salite del Civiglio e del San Fermo della Battaglia: la prima misura 4 chilometri con una pendenza media prossima al 10%, mentre la seconda è di 3 chilometri al 7%. In sequenza, poste a 17 e 5 chilometri dalla conclusione, rappresentano il trampolino di lancio ideale per provare ad evadere dal gruppo in vista dell’arrivo di Como.
L’ALTIMETRIA
IL PROGRAMMA
Sabato 15 agosto 2020
Partenza – Bergamo, ore 12.20
Arrivo – Como, ore 18.10-18.50