Qualora all’interno di una squadra dovesse essere rilevata più di una positività al Covid-19, l’intero team sarà costretto a tornare a casa. La regola riguarda non solo i corridori, ma anche l’intero staff.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Il Tour de France cerca di tutelarsi come meglio può di fronte all’emergenza sanitaria Coronavirus, che potrebbe quindi diventare una sorta di incomodo per la conquista della maglia gialla. Pensate se un corridore dovesse dominare la corsa francese, ma poi dovessero esserci due positività al Covid-19 all’interno del team: la squadra verrebbe allontanata in blocco, e anche la classifica generale sarebbe completamente rimescolata.
Ma non finisce qui. ASO fornisce anche un sistema di “tracciamento dei contatti”. Chiunque sia entrato a stretto contatto con una persona risultata positiva, verrà rimosso dalla “bolla del Tour” e messo in quarantena per 14 giorni.
Il regolamento entrerà in vigore mercoledì 26 agosto, quando le squadre sono attese a Nizza, e si applicherà – ovviamente – fino alla conclusione a Parigi.