Si parla francese nella seconda tappa del Tour de France 2020. A vincere sul traguardo di Nizza è infatti Julian Alaphilippe che regola in una volata a tre battendo Marc Hirschi (Sunweb) e Adam Yates (Mitchelton – Scott). Gioia doppia per il portacolori della Deceunick – QuickStep che grazie alla vittoria odierna balza anche al comando della classifica generale. Migliore italiano di giornata Alberto Bettiol (EF Pro Cycling) che taglia il traguardo in decima posizione.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Tappa movimentata fin dalle prime fasi con continui attacchi fin dal chilometro 0. Fra i più attivi ci sono anche Matteo Trentin (CCC Team), che dopo aver vinto il traguardo volante è vittima di una foratura e viene ripreso dal gruppo, e Peter Sagan (Bora – Hansgrohe). L’ex Campione del Mondo riesce ad inserirsi nel tentativo giusto insieme a Lukas Pöstleberger (Bora Hansgrohe), Benoît Cosnefroy (AG2R La Mondiale), Kasper Asgreen (Deceuninck Quick Step), Toms Skujins (Trek Segafredo), Anthony Perez (Cofidis) e Michael Gogl (NTT). I sette attaccanti guadagnano subito 3 minuti prima che il gruppo si porti a controllare la situazione con il gap che si stabilizza. Situazione che si stabilizza fino al Col de Turini quando fra i fuggitivi perde contatto Sagan, mentre nel gruppo principale aumenta il ritmo con tanti velocisti fra cui la maglia gialla Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) che perdono definitivamente contatto.
Il ricongiungimento del gruppo dei migliori arriva sulle prime rampe del Col d’Eze a quaranta chilometri dalla conclusione quando dal gruppo si staccano diversi corridori come Sagan. A fare l’andatura in salita sono Deceunick – QuickStep e Jumbo – Visma che con il loro ritmo non permettono nessun attacco. Scollina così un gruppo forte di una settantina di corridori con Daniel Martinez (EF Pro Cycling) che cade nella successiva discesa, riuscendo però a rientrare in gruppo poco prima della salita di Col des Quatre Chemins.
Sull’ultima salita di giornata il primo a rompere gli indugi è Julian Alaphilippe (Deceunick – QuickStep) insieme a Marc Hirschi (Sunweb), proprio nel momento in cui Martinez e Domenico Pozzovivo (NTT Cycling) perdono contatto dal gruppo dei migliori. I due guadagnano subito una quindicina di secondi mentre dal gruppo Tom Dumoulin (Jumbo – Visma) si distrae un secondo e finisce a terra, riuscendo però a rientrare subito con i migliori. Con il gap dei due battistrada che si mantiene stabile dal gruppo prova a muoversi Adam Yates (Mitchelton – Scott) che si riporta subito in testa.
Stessa sorte prova poco dopo Marc Soler (Movistar) che però viene ripreso a poco più di 9 chilometri dalla conclusione. I tre al comando scollinano invece con un vantaggio di 17 secondi con Yates che passa per primo, prendendo così gli 8 secondi di abbuono, davanti ad Alaphilippe. Distacco che si mantiene più o meno stabile in discesa e quindi a giocarsi la vittoria sono i tre battistrada nonostante nell’ultimo chilometro il gruppo chiuda praticamente il gap. A vincere è Alaphilippe che resiste alla rimonta di Hirschi e conquista anche la maglia gialla di leader della classifica generale.
ORDINE D’ARRIVO
1 ALAPHILIPPE Julian Deceuninck – Quick Step 2 HIRSCHI Marc Team Sunweb 3 YATES Adam Mitchelton-Scott 4 VAN AVERMAET Greg CCC Team 5 HIGUITA Sergio EF Pro Cycling 6 MOLLEMA Bauke Trek – Segafredo 7 LUTSENKO Alexey Astana Pro Team 8 POGAČAR Tadej UAE-Team Emirates 9 SCHACHMANN Maximilian BORA – hansgrohe 10 BETTIOL Alberto EF Pro Cycling
CLASSIFICA GENERALE
1 ALAPHILIPPE Julian Deceuninck – Quick Step 8:41:35 2 YATES Adam Mitchelton-Scott 0:04 3 HIRSCHI Marc Team Sunweb 0:07 4 HIGUITA Sergio EF Pro Cycling 0:17 5 POGAČAR Tadej UAE-Team Emirates ,, 6 CHAVES Esteban Mitchelton-Scott ,, 7 BERNAL Egan INEOS Grenadiers ,, 8 VAN AVERMAET Greg CCC Team ,, 9 QUINTANA Nairo Team Arkéa Samsic ,, 10 MARTIN Guillaume Cofidis, Solutions Crédits ,,