E’ Primoz Roglic (Jumbo-Visma) ad aggiudicarsi il primo arrivo in salita del Tour de France 2020 ad Orcières-Merlette. Lo sloveno ha finalizzato un grande lavoro di tutta la squadra, in modo particolare di Wout Van Aert, che ha lavorato alla grande negli ultimi due chilometri della salita.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
La corsa si è chiusa con uno sprint che ha coinvolto gli uomini in lotta per la classifica generale: Roglic ha mostrato una superiorità impressionante quando si è trattato di aprire il gas negli ultimi 300 metri. Nessuno è riuscito a stargli dietro: in seconda posizione non ha potuto fare nulla l’altro sloveno, Tadej Pogacar, mentre in terza posizione chiude un ottimo Guillaume Martin, che all’ultimo chilometro aveva provato ad anticipare la volata.
Egan Bernal è apparso leggermente in difficoltà negli ultimi metri, ma nulla di grave: il colombiano del Team INEOS Grenadiers ha ottenuto la settima piazza. Migliore degli italiani al traguardo è Damiano Caruso in ventitreesima posizione.
In classifica generale non cambia nulla, con il francese Julian Alaphilippe che conserva la maglia di leader della classifica generale.