Il Tour de France è ripartito oggi per la decima tappa dopo il giorno di riposo di ieri, ma al seguito della carovana non ci sarà Christian Prudhomme. Il direttore del Tour è infatti risultato positivo al tampone per il Covid-19.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Non ci sono stati problemi, invece, per i corridori, che sono risultati negativi. Qualche problema c’è invece per gli staff delle squadre, in quanto quattro membri degli staff delle formazioni al via sono risultati positivi. Le squadre coinvolte, comunque, non saranno allontanate dalla corsa, in quanto appartengono tutti a formazioni diverse. Chiaramente, i singoli positivi sono stati isolati. In particolare, ASO specifica che sono stati riscontrati un positivo nella Ineos Grenadiers, uno alla Mitchelton-Scott, uno alla Cofidis e uno alla AG2R La Mondiale. E’ risultato positivo anche un membro dell’assistenza tecnica.
Ricordiamo che il regolamento del Tour prevede che le squadre tornino a casa qualora ci fossero due positività in una settimana all’interno di una singola squadra.
Per ciò che riguarda la situazione di Prudhomme, direttore di ASO, società che organizza il Tour de France, è lo stesso comitato organizzatore che ha rilasciato un comunicato stampa in merito, nel quale viene spiegato che Prudhomme si è sottoposto ieri al quarto tampone in un mese e ora osserverà un periodo di quarantena di una settimana. Viene tuttavia specificato che il direttore non fa parte della “bolla”, e non ha avuto rapporti con altre persone dello staff vicino alle squadre.
La macchina con il numero uno al seguito del Tour de France avrà a bordo Francois Lemarchand, che sostituirà Prudhomme e che è già stato sulla prima vettura al seguito della Parigi-Nizza.