Una giornata da incorniciare per Pascal Ackermann. Vincitore della seconda tappa della Tirreno – Adriatico 2020, il velocista della Bora – Hansgrohe ha dimostrato di avere una gran condizione, beffando ancora una volta Gaviria.
“Sono davvero contento della mia prestazionedegli ultimi due giorni e di questi successi – ha affermato – La volata di oggi è stata diversa da quella di ieri, più nervosa e con più curve nel finale. Ho cercato di controllare per non lanciare lo sprint troppo presto, sono rimasto coperto e poi sono partito con una progressione che è stata comunque lunga. Le prossime tappe sono troppo dure per me, ma sabato sarò pronto e proverò a ottenere un altro successo”.
Vincere due tappe consecutive alla Tirreno non è usuale. L’ultimo a riuscirci fu Alberto Contador nel 2014 e, per ritrovare un tedesco in grado di compiere questa impresa, bisogna tornare al 1998 con Erik Zabel. Due nomi illustri della storia del ciclismo recente che impreziosiscono ulteriormente quanto fatto da Ackermann negli ultimi due giorni.
a cura di Luca Pellegrini per Inbici magazine