Eventi in compagnia di Maurizio Fondriest, schieramento di forze per la sicurezza sui percorsi e un’accoglienza accurata
Padova 7 Giugno 2015 – La Società Ciclisti Padovani quest’anno ci ha messo l’anima per rendere unica la sua Granfondo, per fare in modo che tutti possano vivere un’esperienza da ricordare e condividere con gli amici.
In attesa della Granfondo, sono stati organizzati alcuni eventi in compagnia di Maurizio Fondriest e della Ciclisti Padovani. Abbiamo pensato anche agli accompagnatori che non pedalano o pedalano poco:
Venerdì 26 giugno
Ore 9.00 ritrovo per prova percorso in compagnia di Maurizio Fondriest all’Hotel President di Abano Terme
Ore 9.30 Accompagnatori: Visita con guida a Villa dei Vescovi, ritrovo all’Hotel President di Abano Terme
Ore 18.00 incontro con Maurizio Fondriest per parlare di una corretta postura in bici e di tecnica sempre all’Hotel President
Sabato 27 giugno
Ore 9.30 Ritrovo all’Hotel President per una pedalata Cicloturistica lungo la Ciclabile dei Colli
Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione alla mail: info@gfcittadipadova.it
Ma veniamo allla Granfondo e ai suoi percorsi che sono ben tre quest’anno: 143 km con dislivello di 1.935 metri, 87 km con dislivello 1.340 m e 53 km con dislivello 634 m. I percorsi si possono scegliere in gara, non serve dichiararlo prima; il bivio dove si dividono è situato a Teolo a circa 25 km dalla partenza.
Per chi non conoscesse i Colli Euganei e magari è abituato alle salite dolomitiche, non si faccia ingannare dall’aspetto morbido e gradevole delle Colline situate al centro della vasta pianura veneta che dall’arco alpino porta al mare. Colline nettamente evidenti anche da lontano, non più alte di 500 metri e rivestite di vigneti, ulivi e castagni. Non crediate che le strade che li cingono siano docili e semplici da mettere sotto alle ruote. E non pensiate che quei 145 chilometri da fare per tornare nella grandiosa cornice dello storico Prato della Valle siano un trofeo conquistabile con poco e insignificante sforzo. Il percorso è privo di tratti monotoni, dopo 15 chilometri affronta la prima selezione in salita e propone l’arrivo ad altrettanti chilometri dall’ultimo valico.
Di sicuro non c’è da annoiarsi alla Granfondo Città di Padova-Fondriest e i motivi sono più d’uno, si va da un’accoglienza accurata, alla possibilità di abbinare la pedalata con la scoperta di un territorio ricco di spunti paesaggistici e artistici o con l’approccio ai trattamenti benefici offerti dal bacino termale con le sue piscine. E ancora, un pranzo-party degno di questo nome, la possibilità di lasciare le bici custodite, la sicurezza lungo il percorso garantita da 250 volontari e da 37 moto-staffette e il servizio di assistenza medica affidato alla Croce Rossa che garantisce una presenza nel luogo dell’incidente entro 13 minuti dalla chiamata, con centro operativo dedicato e tre punti di Elisoccorso su tutto il percorso.