Attraverso un comunicato stampa, ASO ha reso noto che la Parigi-Roubaix 2020 non si svolgerà. La decisione è stata presa di concerto con le autorità locali al fine di fronteggiare l’emergenza Covid-19.
Secondo quanto riportato dal comitato organizzatore della corsa, la decisione è stata maturata in quanto la città di Lille e tutta l’area metropolitana nei dintorni è in allerta massima a causa dell’incremento dei contagi da Coronavirus degli ultimi giorni.
L’edizione numero 118 della Parigi-Roubaix sarà quindi rinviata all’11 aprile 2021. E’ la seconda corsa del Nord che viene cancellata, in quanto già pochi giorni fa il comitato organizzatore dell’Amstel Gold Race ha dovuto alzare bandiera bianca di fronte all’impennata dei contagi da Covid-19 in Olanda.
Adesso, a farne le spese è la Parigi-Roubaix, che rischia di diventare l’unica classica monumento ad essere cancellata dal calendario, visto che la Milano-Sanremo, Il Lombardia e la Liegi-Bastogne-Liegi si sono svolti senza particolari problemi e sembrano non essercene nemmeno per il Giro delle Fiandre del 18 ottobre. Ovviamente, insieme alla gara maschile, viene annullata anche la prima edizione della corsa femminile.