Un Filippo Ganna sempre più irresistibile conquista la cronometro di Valdobbiadene e porta a tre successi il suo bottino personale in questo Giro d’Italia.
Il campione del mondo a cronometro taglia il traguardo della quattordicesima tappa in 42.40,47. Alle sue spalle il compagno di squadra Rohan Dennis e sul gradino più basso del podio l’americano Brandon McNulty. Senza particolari sorprese il portoghese Joao Almeida conserva la maglia rosa. Da segnalare anche la buona prestazione del giovane italiano Matteo Sobrero che termina appena fuori dalla top ten.
La cronometro odierna, su percorso anomalo che presentava molte insidie e il micidiale muro di Cà del Poggi, ha riacceso la continua lotta per la Rosa. Il giovane Joao Almeida consolida il primato in classifica ma nelle prossime tappe potrebbe pagare sulle salite, anche per la sua inesperienza. Wilco Kelderman si candida come uno dei rivali più completi. Perdono parecchio terreno i grandi favoriti Vincenzo Nibali, Domenico Pozzovivo e Jakub Fuglsang. Da applausi infine la prova di Brendon McNulty che scala la generale.
Domani molto probabilmente vedremo la lotta tra i big che vorranno riscattarsi dopo la deludente prova odierna. Soprattutto il siciliano Nibali è chiamato al riscatto e a ridurre il distacco dal leader.
da Valdobbiadene, Davide Pegurri per INBICI