Joao Almeida, autore di un’ottima cronometro, consolida la sua posizione di leader nella classifica generale del Giro d’Italia. La maglia rosa si mostra ottimista in vista delle giornate che lo attendono: “Spero di continuare così. Non so come andranno le prossime frazioni ma sono molto contento. Mi sento sempre meglio. L’ultima settimana sarà un’incognita ma cerco di affrontare giorno per giorno”.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Una prova contro il tempo conclusa nel migliore dei modi. “Era la prima volta che facevo una cronometro così lunga. Il piano era di fare a tutta la prima parte con lo strappo e poi gestire il finale. Mi aspettavo di perdere tempo da Wilco Kelderman e di arrivare appaiato a Vincenzo Nibali. Per tale motivo,avendo guadagnato nei confronti dei rivali diretti, sono molto contento. Il nostro piano ha funzionato!”.
“Non sono preoccupato di sprecare energie. – continua il portoghese – L’altro giorno, per esempio, eravamo tutti davanti e tutti hanno provato a fare lo sprint. Per questo non penso di aver gettato energie inutilmente. Sto andando forte ma tutto questo però non sarebbe possibile senza il grande lavoro del mio team”.
Poca esperienza ma tanta consapevolezza. “La mia corsa più lunga fino ad ora era stata il Giro Under23. So che la tappa di domani sarà dura e con lunghe salite. Non l’ho ancora guardata nel dettaglio ma sicuramente prima del via la analizzeremo bene con tutto il team. Sarà molto importante anche recuperare le forze nel giorno di riposo. Ogni giorno che passa imparo sempre di più”.
da Valdobbiadene, Davide Pegurri per INBICI