La GSG è una prestigiosa azienda trevigiana di abbigliamento tecnico fondata, 35 anni fa, da Simone Fraccaro, ciclista professionista su strada e su pista dal 1974 al 1984.
Un’azienda forgiata con il sacro fuoco della passione per la bicicletta che Fraccaro scoprì a soli 12 anni quando, per emulare i suoi due fratelli, salì sui pedali per restarci oltre vent’anni: “A 13 anni – ricorda – corsi la mia prima gara da non tesserato. Arrivai secondo e, siccome non avevo alcuna preparazione, iniziai a capire che, forse, con un po’ di allenamento, avrei potuto fare molto meglio”.
Fraccaro, dopo una lunga carriera sportiva prima da Dilettante e poi al fianco di celebrati campioni come Merckx, Moser e Saronni, ha saputo tradurre nella propria azienda l’innata passione per il ciclismo e l’esperienza pluriennale come professionista, avvalendosi di uno staff altamente specializzato nel settore tessile e dell’abbigliamento sportivo.
Da sempre, infatti, GSG punta sulla progettazione e la realizzazione di un prodotto di alta qualità: “In realtà – spiega Fraccaro – il passaggio da ciclista ad imprenditore è avvenuto in maniera quasi casuale. Incontrai negli anni ’90 alcune persone che già avevano delle attività e, dopo aver studiato un po’ il mercato di quegli anni, anche con il loro appoggio, decisi di buttarmi. Era un periodo nel quale le maglie di lana stavamo facendo un po’ il loro tempo e, da diversi anni, si parlava di sostituirle con tessuti più tecnici. E così fummo quasi i primi, in un ciclismo proiettato verso il cambiamento, ad utilizzare materiali più leggeri e performanti che, di fatto, traghettarono il mondo del professionismo verso un’altra era.
Il nostro valore aggiunto fu la capacità di personalizzare i capi e questo, in una disciplina individuale come il ciclismo, fece subito la differenza. Poi da bottega artigianale siamo passati ad una produzione più industriale ma, anche se i processi produttivi sono ovviamente cambiati, qui in GSG non abbiamo mai modificato i nostri principi di qualità ed affidabilità ed abbiamo continuato a puntare decisi verso il made in Italy malgrado, attorno a noi, si stessero sviluppando i nuovi mercati orientali”.
VIDEO – Simone Fraccaro racconta il made in Italy di GSG
La linea di abbigliamento GSG, garantita al 100% made in Italy, è ancora oggi ricca, innovativa e capace di adattarsi alle molteplici esigenze dei clienti senza mai trascurare l’affidabilità tecnica e stilistica: “Se oggi siamo diventati una grande realtà internazionale – conclude Fraccaro – è perché, in ogni fase di crescita, ci abbiamo messo grande passione. Ho sempre avuto la fortuna di saper scegliere i collaboratori più bravi e questo, nel mondo del lavoro, fa sempre la differenza. Inoltre, abbiamo sempre mantenuto la specificità della personalizzazione e questo ci ha consentito di essere sempre un passo avanti rispetto al ‘made in China’ che, benché più veloce ed economicamente sostenibile, resta sempre un prodotto omologato incapace di offrire le nostre peculiarità”.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata