Il nuovo pneumatico progettato specificamente per la ruota posteriore si propone per un’accoppiata vincente in abbinamento con l’apprezzatissima Magic Mary.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il marchio tedesco sforna a ripetizione novità interessanti, quest’anno tocca a Big Betty, una gomma dedicata all’enduro e al downhill, ma perfetta anche per le e-mtb di ultima generazione.
Big Betty è disponibile, in 11 versioni per gli standard 29” e 27,5” e sezioni 2,40”, 2,60” e 2,80”. Tre le diverse configurazioni delle carcassa: Super Downhill, Super Gravity e Super Trail, la prima più robusta, l’ultima più leggera. La S.D. dispone di una mescola Super Soft, mentre S.G e S.T. possono contare sulla Soft.
Noi abbiamo optato per la Super Gravity provandola a lungo montata sulla ruota posteriore della nostra Mondraker Crafty R accoppiandola, doverosamente, con una Magic Mary, entrambe nelle misure di 29×2,6”.
L’abbiamo testata prima in configurazione tubeless e poi con l’aggiunta di un inserto.
La solida struttura della carcassa e la mescola Soft hanno ricadute sensibili a livello di smorzamento, che va ad aumentare l’efficacia della sospensione posteriore, già in configurazione tubeless, ma ancora più evidente in presenza di un inserto che permette di abbassare ulteriormente la pressione di gonfiaggio.
Il disegno del battistrada presenta lunghi tasselli trasversali rinforzati che assicurano trazione sia nelle salite con scarsa aderenza sia in frenata; il grip in curva è garantito dai solidi tasselli esterni; infine, il distanziamento tra i tasselli favorisce l’effetto autopulente.
Il rovescio della medaglia si configura in un livello di resistenza al rotolamento che, sicuramente è più sensibile su una muscolare rispetto al nostro montaggio sulla Crafty R che può contare sull’aiuto del Bosch di 4° generazione.
Le prestazioni assicurate dagli pneumatici e, di conseguenza della bici nel suo insieme, variano al variare della pressione di gonfiaggio. Ecco che può tornare molto utile la pressione personalizzata che può essere calcolata grazie a “Schwalbe MTB Pressure Prof” presente sul sito ufficiale del marchio tedesco www.schwalbe.com
Tante le variabili considerate: mtb o e-mtb, peso del Biker, sezione dello pneumatico, canale interno del cerchio, tipologia di utilizzo (xc, trail, enduro, gravity o dh), abilità di guida (principiante, avanzato o professionista), tipo e condizioni del terreno, configurazione (tubeless, con inserto ecc.) e ultimo ma molto importante, struttura della carcassa (Super Downhill, Super Gravity o Super Trail).
BIG BETTY
MAGIC MARY
Info: www.schwalbe.com
a cura di Roberto Diani – Copyright © Inbici Magazine