Sono ore frenetiche queste per il futuro dei Giochi Olimpici di Tokyo: secondo il Times, sulla base di fonti che abbiamo anticipato ieri, il Giappone avrebbe deciso di rinunciare definitivamente ai Giochi Olimpici, già rinviati di un anno a causa della pandemia, con l’obiettivo di ricandidarsi all’edizione 2032.
Poche ore dopo la pubblicazione della notizia è arrivata la smentita: “Desideriamo smentire ogni congettura ricostruita nell’articolo”, ha detto il vicecapo di gabinetto Manabu Sakai in una conferenza. Forte smentita è arrivata anche dal CIO, con Thomas Bach che ha affermato: “Non esiste un piano B perché al momento non c’è motivo di dubitare che i Giochi cominceranno in quella data”.
E’ chiaro che però la situazione della pandemia da Covid-19 stia allarmando non poco il Paese nipponico. Il Governo dovrà prendere una decisione ufficiale, non facile visto che i Giochi sono stati già rinviati di un anno e già tanti soldi sono stati spesi.In un sondaggio, inoltre, il 35% dei giapponesi sarebbe favorevole a un annullamento dell’evento a cinque cerchi.
Copyright © Inbici Magazine ©Riproduzione Riservata