Un confronto pubblico dedicato alle imminenti elezioni della Federciclismo nel rigoroso rispetto di tutti i protocolli di sicurezza sotto l’occhio delle telecamere di Scratch, il programma televisivo condotto da Nicola Argesi.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Si tratta del primo faccia a faccia reale e non virtuale sul futuro del ciclismo. Dove, dopo mesi di confronti anche accesi via web o via social, i quattro candidati alla presidenza nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, per la prima volta, si sono guardati negli occhi.
Cordiano Dagnoni, Daniela Isetti, Silvio Martinello e Fabio Perego si sono confrontati nello studio televisivo di Scratch nel corso della trasmissione voluta fortemente da Nicola Argesi, vulcanico conduttore televisivo. Una campagna elettorale partita “lunga” e che nelle ultime settimane ha registrato momenti accesi e, talvolta, di vera tensione.
Quattro settimane all’alba prima dell’appuntamento romano che sancirà il vincitore. Dei quattro pretendenti al trono, condiviso fra una regina e tre re, una persona sola la spunterà. Sarà da capire se al primo turno o al ballottaggio.
C’è da dire che, in occasione del campionato italiano di ciclocross a Lecce, i quattro candidati si erano già trovati faccia a faccia ad un tavolo riservato alla cena e predisposto appunto per quattro persone. E dopo il primo imbarazzo, la serata si era svolta come una sorta di “Cena delle Beffe” sulla falsariga del dramma scritto da Sem Benelli.
Da istrione quale è, Nicola Argesi – nel rispetto degli antichi canovacci da ‘tribuna politica’ – ha rivolto ai quattro sfidanti domande analoghe e ognuno ha fornito la propria risposta. Posizioni a volte convergenti a volte completamente diverse, ma un denominatore comune: i ringraziamenti a Renato Di Rocco per il grande lavoro svolto soprattutto in periodo di pandemia.
Nel corso della trasmissione si è parlato di deleghe, di sicurezza nelle gare ciclistiche, di fuoristrada, di detassazione, di rapporto con il governo, di statuto, e alla fine ogni candidato ha fatto una sorta di appello al voto.
Un confronto di grande qualità, leale, equilibrato ma senza esclusione di colpi. Il tutto lo si potrà vedere nella trasmissione Scratch che andrà in onda venerdì sera, 29 gennaio, alle ore 22 su Bike Channel, canale 259 del Digitale Terrestre, poi sulla pagina web Scratch Tv, L’Ora del Ciclismo, il canale You Tube INBICI TOP CHANNEL, la pagina Facebook inbicimagazine e la diretta testuale su inbici.net.
a cura di Tina Ruggeri-Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata