L’8 ottobre in provincia di Lecco gara benefica a sostegno di un progetto pedagogico contro l’emarginazione giovanile. Ai nastri di partenza un esercito di campioni: Cadel Evans, Chiappucci, Zanardi e Bugno
“L’agricoltura sociale per l’accoglienza, la cura, la formazione e l’inserimento lavorativo di minorenni a rischio di emarginazione”.
Il Fondo “Cascina don Guanella”, costituito nell’ambito della Fondazione della Provincia di Lecco, si pone l’obiettivo di appoggiare il progetto in corso di realizzazione della comunità Casa don Guanella di Lecco, dedicato ai minori accolti in comunità, in grado di rappresentare un luogo di formazione, di orientamento e di inserimento lavorativo vero e proprio per i ragazzi affidati.
E a dare una mano concreta al completamento delle opere della Cascina Don Guanella ci sarà anche il GS Alpi, che “utilizzerà” nuovamente il ciclismo come strumento per fare del bene ed aiutare il prossimo.
La Granfondo Don Guanella andrà in scena l’8 ottobre, coinvolgendo alcune fra le più grandi stelle del passato a due ruote: “Un importante sforzo è stato prodotto di recente per rinnovare ed abbellire la struttura – sostengono i responsabili della comunità – nella direzione di esprimere, anche con il linguaggio della bellezza e dell’arte, un concetto di accoglienza, di condivisione e di coesione, tanto caro alla nostra comunità. La forza pedagogica dell’esperienza di scoperta del bello, del piacere di sperimentare ambienti gradevoli, sembra evidente, sia nel verso di attenuare le fatiche di chi vive una situazione di emarginazione e di sofferenza, sia di chi ha il compito di promuovere nuovo benessere. Abbiamo dunque inteso la nostra comunità come un luogo dove sia possibile donare e ricevere il bene, dove ci si scambi ‘relazione’”.
Il ciclismo fungerà dunque da “tramite” per permettere alla cascina di proseguire il programma di integrazione, sviluppo e trasmissione di valori significativi, dentro e fuori la cascina: 130 chilometri e 2087 metri di dislivello verranno completati da Lecco a Bellagio, Ghisallo, Colma, ancora Bellagio, Colle Brianza e l’Alpino, raccogliendo fondi per finanziare la sala-ristorante dell’Agribike Cascina Don Guanella. Partecipare e dare una mano è ovviamente possibile, alla cifra di 40 euro, o in tutta comodità a 50 euro direttamente in loco nei giorni 7 ed 8 ottobre, un’occasione unica anche per pedalare ed incontrare tanti personaggi le cui gesta sono rimaste scolpite nella storia del ciclismo.
Ai nastri di partenza dal Lungolago Isonzo a Lecco ci sarà infatti una parata di campioni da fare invidia a molte manifestazione blasonate: in primis Cadel Evans, due volte campione del mondo nel cross country, passato al professionismo su strada, nel 2001, aggiudicandosi il campionato del mondo di ciclismo su strada nel 2009 a Mendrisio, la Freccia Vallone nel 2010 e il Tour de France nel 2011. Con lui anche il “Diablo” Claudio Chiappucci, sempre presente quando si tratta di eventi solidali. Per non parlare di Alex Zanardi, il quale non ha di certo bisogno di presentazioni, con una pregevole carriera da sportivo. Gianbattista Baronchelli sarà “ospite d’onore” presente anche nei progetti recenti della cascina. Gianni Bugno non si è fatto di certo pregare, così come Giancarlo Perini, Marzio Bruseghin, gregario di lusso e corridore completo che, pur facendo della cronometro la sua specialità migliore, vanta diversi piazzamenti tra i primi dieci nelle classifiche finali di Grandi Giri; Giacomo Nizzolo, campione italiano in linea 2016 che ha vinto per due volte la classifica a punti del Giro d’Italia (2015 e 2016) ed Antonio Rossi, pronto questa volta a dare una “pagaiata” per aiutare la solidarietà.
a cura della Redazione – Copyright © INBICI MAGAZINE