Oggi – sabato 27 febbraio – iniziano le grandi corse del Nord: il pavè e i famigerati Muri delle Fiandre saranno parte del ghiotto menù della Omloop Het Nieuwsblad, una delle più note Classiche nel calendario internazionale in Belgio.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il via è in programma nella storica città di Gand (Ghent in fiammingo), capitale della Provincia delle Fiandre Orientali, per arrivare dopo 200.5 km a Ninove dopo aver attraversato 9 settori di pavè e ben 12 muri.
Decisivi potrebbero essere i passaggi sul Kapelmuur e sul Bosberg, posizionati a meno di -20 km dal traguardo e solitamente trampolino di lancio per l’attacco decisivo verso la vittoria della manifestazione, valida in campo maschile per il World Tour.
Il campione uscente Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) dovrà lottare contro una lunga lista di fortissimi avversari, a cominciare dal Campione del Mondo a Imola Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quickstep), che così bene si era comportato al debutto nel Giro delle Fiandre della scorsa stagione fino alla sfortunata caduta che lo ha coinvolto mentre era all’attacco insieme a Mathieu Van der Poel e a Wout Van Aert. Oltre al campione transalpino, saranno al via anche Philippe Gilbert (Lotto-Soudal), l’olimpionico di Rio 2016 Greg Van Avermaet (AG2R – Citroen), Tiesj Benoot (Team DSM), Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) e Niki Terpstra (Team Total Direct Energie). Piuttosto ricca la presenza di corridori italiani, tra cui Sonny Colbrelli (Bahrein – Victorius), Gianni Moscon (Team INEOS) e Matteo Trentin (UAE Team Emirates) in grado di dare un risultato importante sul difficile tracciato della prima Classica fiamminga della stagione 2021.
La gara Elite femminile (categoria 1.Pro) ha le medesime città di partenza ed arrivo della corsa maschile, ma percorrerà 5 settori in pavè ed otto Muri per 124 km complessivi. L’iridata 2019 di Harrogate e Campionessa d’Europa 2020 Annemiek Van Vleuten è la vincitrice uscente e sarà al debutto con la sua nuova squadra, il Team Movistar ed è confermata tra le grandi favorite. Chi potrà darle filo da torcere? La concorrenza sarà molto importante, includendo atlete come Lizzy Deignan (Trek-Segafredo), la campionessa nazionale belga Lotte Kopecky (Liv Racing), la danese Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ – Nouvelle Aquitaine – Futuroscope), la Campionessa Mondiale in carica Anna Van der Breggen (Team SD Worx), insieme alle atlete di punta italiane Marta Bastianelli (Ale BTC Ljubliana), Elisa Longo Borghini (Trek – Segafredo), Soraya Paladin (Liv Racing) e Marta Cavalli (FDJ – Nouvelle Aquitaine – Futuroscope).
In base alle norme di sicurezza internazionali dovute alla pandemia di COVID-19 che sono in continuo aggiornamento da parte dell’UCI, sono previste numerose restrizioni per permettere il regolare svolgimento delle gare e per impedire il contagio del virus tra il pubblico, gli atleti e il personale delle squadre, in modo da non condizionare la salute delle persone presenti.
Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta TV e Streaming su GCN ed Eurosport.
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine