Il giorno successivo all’exploit di Davide Ballerini alla Omloop Het Nieuwsblad è in programma come da tradizione la seconda classica in Belgio: la Kuurne-Bruxelles-Kuurne presenta anch’essa nel suo percorso alcuni dei principali Muri delle Fiandre, come il Kruisberg, il Kanarieberg e l’Oude Kwaremont, però piuttosto lontani dal traguardo.
Ciò denota la maggiore presenza di velocisti nella startlist: assente il vincitore di ieri, troviamo alla partenza da Kuurne atleti del calibro di Arnaud Demare (Groupama-FDJ), Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix), il campione uscente Kasper Asgreen (Deceuninck-Quickstep), la coppia della Trek-Segafredo composta da Jasper Stuyven e il Campione del Mondo 2019 Mads Pedersen. Non mancheranno outsider quali il tedesco John Degenkolb (Lotto – Soudal), Alexander Kristoff (vittima ieri di una sfortunata foratura all’ultimo chilometro) o l’olimpionico Greg Van Avermaet (AG2R – Citroen), che saranno pronti a colpire con possibili mosse a sorpresa. C’è anche una squadra italiana, la Vini Zabù, diretta per l’occasione da Francesco Frassi e con Jakub Mareczko nel ruolo di sprinter.
Tra gli Azzurri fari puntati su Gianni Moscon (Team Ineos), protagonista già ieri sul Kapelmuur, Andrea Pasqualon (Intermarchè – Wanty – Gobert), Matteo Trentin (Yeam UAE- Emirates) e Leonardo Bonifazio (Total Direct Energie). Sonny Colbrelli, coinvolto in una caduta alla Omloop Het Nieuwsblad, valuterà questa mattina se potrà essere al via o meno a causa delle botte subite nell’incidente occorsogli.
Il tracciato della Kuurne-Bruxelles-Kuurne misura 197 km nella sua totalità: il primo strappo si trova dopo appena 16 km, ed è il Tiegemberg, seguito poco dopo dal Volkegemberg il quale, a differenza del precedente, è in pavè. Si susseguiranno uno dopo l’altro i Muri di Boembeek, Bossenaarstraat, Mont Saint-Laurent, La Houppe, Kanarieberg, Kruisberg, Hotond, Cote du Trieu, Oude Kwaremont e Kluisberg. Ai -25 dall’arrivo si transiterà da Kortrijk ed inizierà il circuito conclusivo di Kuurne; ci sono grandi chance di vedere uno sprint di gruppo ma non si escludono azioni da finisseur.
La gara verrà trasmessa in diretta su Eurosport 2 e sulla piattaforma streaming di GCN dalle 14:45.
A cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine