Il cesenate Barchi sale sul terzo gradino del podio del percorso da 130 chilometri. La gara esplode sul Barbotto, e il romagnolo insegue. Prossimo appuntamento fissato a Mondovì (Cn) e a Valdagno (Vi).
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Cielo coperto e temperature non propriamente primaverili hanno accompagnato la prima metà della 47esima edizione della Granfondo Novecolli, la più prestigiosa granfondo del panorama internazionale.
Ma tanto non è bastato per fermare i 12.000 partecipanti, tra cui gli uomini del Team Cannondale Gobbi FSA, pronti a dare battaglia sui vari colli che caratterizzano la manifestazioni.
La corsa parte subito di buona lena, ma i migliori sono lì davanti a controllarsi, senza prendere ancora iniziative: la strada è lunga e il tempo per attaccare non manca di certo. Dopo il Polenta si scatena Davide Mazzotti, che in fuga solitaria, sul Ciola, vanta un margine di 2’20”, ma è sul Barbotto, con il suo chilometro al 18%, che la corsa esplode. Mazzotti viene ripreso e in testa si ritrovano Emanuele Marianeschi e Houben Kristof, che al bivio scelgono i 130 chilometri. Nel gruppo inseguitori, composto da una quindicina di unità, c’è il cesenate Christian Barchi, che al bivio dei percorsi anch’egli opta per la mediofondo. Il grosso del gruppo svolta verso il Montetiffi e a inseguire il battistrada del corto restano in due.
Barchi si lancia all’inseguimento della coppia al comando sulla quale ha 1’15” di svantaggio, ma che decresce fino a 40” a tre chilometri dall’arrivo. Per i due battistrada sarà volata a favore di Kristof, mentre Christian Barchi giunge solitario piazzandosi terzo e vincendo la propria categoria. Sempre sul corto chiude anche Mirko Caligari.
Dodicesima piazza sul percorso da 200 chilometri, e secondo gradino del podio di categoria, per l’aretino Marco Morrone.
Il prossimo appuntamento per il Team Cannondale Gobbi FSA è fissato per domenica 28 maggio a Mondovì (Cn) per il Giro delle Valli Monregalesi e a Valdagno (Vi) per la Granfondo WHYsport.
Per avere tutte le informazioni sul team visita il sito ufficiale
Visita anche la pagina ufficiale del Team Cannondale Gobbi FSA
IMMAGINI
Christian Barchi in azione alla Nove Colli (ph Play Full)