Un fine settimana memorabile per la Trek-Segafredo che, dopo la vittoria di ieri alla Milano Sanremo e quella odierna di Elisa Longo Borghini al Trofeo Binda, conquista con Matteo Moschetti la prima edizione della “Per Sempre Alfredo”.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
È stato il milanese Matteo Moschetti, talento classe ’96 della Trek-Segafredo, ad aggiudicarsi in volata la prima edizione della “Per sempre Alfredo”, gara professionistica svoltasi oggi tra Firenze e Sesto Fiorentino per onorare la memoria dello storico commissario tecnico azzurro Alfredo Martini.
Moschetti, che l’anno scorso aveva conquistato due successi a inizio stagione prima di procurarsi la frattura del bacino in seguito ad una caduta, è così tornato al successo sulle strade toscane, mettendosi definitivamente alle spalle quell’episodio sfortunato che ne ha condizionato il 2020.
Seconda posizione per lo spagnolo Mikel Aristi (Euskaltel Euskadi) e terza per Samuele Zambelli, qui in gara con la Nazionale italiana).
La manifestazione, voluta dal Comitato “Per sempre Alfredo” e organizzata con la regia tecnica del Gruppo Sportivo Emilia, ha preso il via a mezzogiorno in punto dalla suggestiva cornice di Piazzale Michelangelo, che dall’alto domina Firenze.
Nella prima metà del percorso, con quattro salite, il gruppo si è frazionato, tanto che diversi velocisti sono rimasti nella seconda parte, ma da metà gara in poi è avvenuto il ricongiungimento e, nei quattro giri del circuito ondulato di Sesto Fiorentino, il gruppo ha proceduto sempre compatto, con gli uomini della Trek-Segafredo e della Vini Zabù molto attivi in testa. A quattro chilometri dal traguardo però una caduta (senza conseguenze) ha messo fuori gioco, fra gli altri, Mareczko, Battaglin, Fiorelli e Malucelli. Il plotone si così è diviso e davanti sono rimasti circa 25 corridori, con Moschetti che li ha regolati allo sprint. Ad aggiudicarsi la speciale classifica dei gran premi della montagna è stato Christian Scaroni della Gazprom-Rusvelo. Miglior giovane al traguardo, il talento di casa (vive proprio a pochissimi chilometri da Sesto Fiorentino) Tommaso Nencini che ha concluso all’ottavo posto.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Matteo Moschetti (Trek Segafredo)
2 Mikel Aristi (Euskaltel Euskadi)
3 Samuele Zambelli (Nazionale Italiana)
4 Jon Aberasturi (Caja Rural Seguros)
5 Luca Colnaghi (Nazionale Italiana)
6 Giovanni Lonardi (Bardiani-Csf)
7 Stefano Gandin (Zalf Desirée Fior)
8 Tommaso Nencini (Nazionale Italiana)
9 Natnael Tesfatsion (Androni Sidermec)
10 Marius Mayrhofer (Team DSM)
Video: la gioia di Matteo Moschetti all’arrivo
©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine