Per prima in Italia, la spiaggia veneta ha mappato i percorsi del navigatore più utilizzato al mondo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Lo scorso dicembre l’opzione “bici” è apparsa finalmente anche sui dispositivi del territorio nazionale. Gli operatori turistici della località balneare si sono impegnati per realizzare interamente 24 tracciati per un totale di 115 chilometri. Giovanni Mazzarotto, presidente di Bibione Online: “Da oggi il turista pedalerà in sicurezza e in tutto il nostro territorio, collegandosi anche ai comuni limitrofi e senza rischiare di trovarsi in strade trafficate e pericolose”
Bibione – tra le principali località balneari italiane per numero di presenze e per lo sviluppo del turismo in bicicletta – ha raggiunto un nuovo traguardo per la felicità degli appassionati delle due ruote. Le piste ciclabili della spiaggia veneta, infatti, sono appena diventate i primi percorsi interamente tracciati e certificati per la modalità “Bike” di Google Maps, il navigatore più utilizzato al mondo che già offriva questa opzione a livello internazionale, ma non ancora in Italia. Fino a dicembre scorso, quando anche sui dispositivi del territorio italiano è finalmente apparsa l’iconcina con le due ruote.
Ed è proprio dalla data “zero” di inizio anno che gli operatori turistici di Bibione si sono mobilitati per rendere pienamente fruibile uno dei “gioielli” della propria offerta turistica: le piste ciclabili cittadine e i relativi collegamenti con l’entroterra e le altre località.
Una corsa contro il tempo per arrivare pronti per la stagione turistica 2021, fatta insieme agli esperti in materia (l’azienda MAP360 di Padova, ndr.) che in oltre due mesi di intenso lavoro sono riusciti a tracciare ben 24 percorsi e mappare complessivi 115 chilometri. L’obiettivo? Proporre ai ciclisti un itinerario di viaggio con la medesima esperienza di navigazione fino a oggi riservata agli automobilisti.
Un autentico patrimonio per milioni di appassionati e non solo – che fino a oggi si dovevano affidare a modelli empirici o al passaparola – e un incentivo concreto alla sicurezza stradale, se si considera che le quattro categorie contemplano le piste ciclabili tout court, ma anche i sentieri, le strade adatte ai ciclisti e i percorsi sterrati misti.
Giovanni Mazzarotto, presidente di Bibione Online e promotore dell’iniziativa insieme agli operatori turistici della località balneare veneta: “Bibione ha costruito un’offerta per gli appassionati della bicicletta di assoluto pregio, pertanto avere inserito e certificato tutti gli itinerari nelle mappe di Google permetterà ai nostri ospiti di pedalare in sicurezza e in tutto il territorio, collegandosi ai comuni limitrofi e cogliendo appieno la bellezza di una vacanza all’aria aperta”.
A proposito di territorio, il lavoro sviluppato da Bibione contemplerà anche i collegamenti in bicicletta verso la Brussa e le sue splendide oasi e la cittadina di Portogruaro, intersecando i comuni di Caorle e Concordia Sagittaria, già meta di molti turisti.
©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine