Giornata da ricordare per la Jumbo – Visma che piazza il campione sloveno ed il compagno di squadra Jonas Vingegaard ai primi due posti della Classifica Generale finale dell’Itzulia – Basque Country 2021. L’ultima tappa, 111 km da Ondarroa ad Arrate (Eibar) è andata al francese David Gaudu, al termine di una azione in cui è stato protagonista con lo stesso Roglic ed il britannico Hugh Carthy.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Pronti, via e subito si muovono nomi importanti che vanno all’attacco e provocano un immediato innalzamento della velocità. La corsa si rimescola più e più volte e bisognerà attendere ancora una cinquantina di chilometri per i movimenti decisivi. Sul GPM di Elosua-Gorla c’è l’azione della Jumbo – Visma, con Roglic che resta davanti insieme a Tolhoek: la UAE Emirates della maglia gialla di McNulty è colta impreparata e costringe addirittura Tadej Pogacar a fare da gregario di lusso al compagno di squadra, supportato anche da Marc Hirschi. Lo svizzero cederà poi a breve e sulla successiva salita va in crisi anche McNulty. Vingegaard tallonerà lo sloveno che torna definitivamente nelle vesti di capitano ma dovrà tirare da solo per limitare i danni.
In testa sul GPM di Krabelin rimangono in tre: Roglic, Gaudu e Carthy, ed alle loro spalle si ricompone un gruppetto che include anche Valverde, Chaves, Bilbao, Izagirre e Landa. Solo il capitano della Movistar proverà a collaborare con Pogacar e il giudizio finale lo darà solo la salita finale. Hugh Carthy qui perde terreno e viene raggiunto dal gruppo di Pogacar, dal quale si staccano Pello Bilbao, Ion Izagirre e Mikel Landa. In testa Roglic e Gaudu procedono regolarmente e lo sloveno lascia la vittoria di tappa al francese, prendendosi l’edizione 2021 di un bellissimo Giro dei Paesi Baschi. Jonas Vingegaard completa la doppietta Jumbo – Visma a 52” e Pogacar completa il podio con un ritardo di 1’07” dal connazionale.
Sono già cinque le vittorie stagionali per Primoz Roglic: tre tappe alla Parigi – Nizza (perduta a causa di un paio di incidenti all’ultimo giorno), la frazione di apertura e la Classifica Generale dell’Itzulia. Tra una settimana inizierà il Trittico delle Ardenne, dove è tra i principali candidati alla vittoria sia all’Amstel Gold Race che alla Freccia Vallone e alla Liegi – Bastogne – Liegi, dove è il vincitore uscente.
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine