Mariusz Semkowski massaggiatore della Katusha (Kristoff, Rodriguez ,Paolini ) svela i segreti come rigenerare i muscoli dalla stanchezza in modo naturale al 100% .
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Stanco ? Fatti un bagno .
Salco Sport Therapy è un prodotto a base di sali naturali bromo – ionici , unico per l’alta mineralizzazione . Di origine polacca ,il sale viene estratto nella piccola cittadina di Lapczyca, situata tra le due citta Wieliczka e Bochnia , collocata nella parte sud della Polonia . Dove sorgono alcune tra le miniere piu antiche di sale del Paese. Salco Sport Therapy ,grazie alle proprietà dei minerali , può produrre un effetto rigenerante e rafforzante dell’organismo. D’altronde ,i bagni in acqua calda e sali non sono una novita per il mondo del ciclismo. Se ne parlava gia nelli anni ’50,ai tempi in cui correva Fausto Coppi , Gino Bartali e Learco Guerra . Di per sè , infatti, l’acqua calda provoca dilatazione dei vasi sanguigni e può accelerare la rimozione della “fatica“ dai muscoli .
Bastano venti minuti.
L’obiettivo, dunque, è aiutare l’organismo a recuperare più velocemente , a rigenerarsi prima , e ad alleviare il dolore dei muscoli stanchi . Un metodo molto semplice che può accelerare la fase di recupero , che permette di rilassarsi e di rigenerarsi , è costituito appunto dai bagni salini .
Servono solo pazienza e un po‘ di tempo . Poco in realtà.
Il momento migliore per fare il bagno e la sera , prima di coricarsi .
Almeno un paio d’ore prima .
Quindi se abitualmente ci si corica alle undici , il bagno si dovrebbe fare non oltre le nove .
L’acqua nella vasca dovrebbe essere sufficiente a coprire completamente le gambe .
La salamoia (acqua e sale) dovrebbe essere molto calda , ma è meglio iniziare ,per abituarsi ,con acqua tiepida . Di tanto in tanto , si dovrebbero togliere le bollicine che si formano sulle gambe,perche la presenza ostacola l’assorbimento degli ioni del sale. La durata del bagno non dovrebbe superare i 20 minuti . E’ consigliabile cominciare con 12 minuti e successivamente prolungare il tempo del bagno ogni volta di 2-3 minuti .
Come si prepara e come funziona
La soluzione salina si ottiene sciogliendo il sale nell’acqua . Un chilo è sufficiente per la quantità di acqua che serve a coprire le gambe nella vasca da bagno .
Il sale, che insieme ad altri ioni penetra attraverso l’epidermide e rigenera i tendini e le strutture annesse , accelera l’eliminazione dell’acido lattico dai muscoli e placa i dolori muscolari . I vantaggi apportati da un bagno in soluzione salina possono essere molteplici : la pressione del sangue si normalizza , la circolazione migliora e , grazie all’alta pressione osmotica, vine ridotta la reattività dei nervi sensitivi e motori. Il giorno successivo a un bagno salino potrà capitare di sentirsi un po‘ affaticati ,deboli ,quindi sarebbe acqua calda meglio non farlo il giorno precedente un allenamento intenso .
Gli effetti migliori si hanno se il bagno in acqua salina viene effettuato dopo una gara o un allenamento intenso. A fine trattamento è consigliabile non fare la doccia per non togliere il manto di sale creatosi sulla superficie del corpo.
La doccia è meglio farla il mattino seguente . Il sale Salco Sport Therapy viene commercializzato in confezione di 5 kg , oppure in confezioni monodose da un chilo in dieci pezzi (sacco di 10 kg) .
Per i prezzi contatti in basso .
Acqua calda e sale per dare tregua a muscoli e tendini . Un rito semplice reso ancora più efficace dall’impiego di sali naturali bromo – ionici ad alta mineralizzazione .
Quando un samplice bagno caldo puo aiutare a recuperare meglio e prima dalla fatica .
Info : www.salcotherapy.it e-mail: italia@salco.pl tel 345 26 38 761