La versione femminile della Corsa Rosa svela sul suo rinnovato sito web le frazioni che si svolgeranno sul nostro territorio nazionale dal 2 all’11 luglio 2021. Saranno dieci giorni tutti nel Nord Italia, dal Piemonte al Friuli – Venezia Giulia, con molta montagna e un percorso importante in chiave olimpica.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La partenza, già ufficializzata, avverrà nella Provincia Granda venerdì 2 luglio con una cronometro a squadre da Fossano a Cuneo, dove 24 ore prima verranno presentati i Team nella cornice di Piazza Galimberti. Il giorno seguente si va già in salita con la Boves-Prato Nevoso, terreno già importantissimo in chiave classifica generale. La Casale Monferrato-Ovada, valida come terza tappa, è terreno per attaccanti, ma l’ennesimo scossone avverrà già il giorno successivo nella cronoscalata da Formazza a Riale, poco sopra le Cascate del Toce. Su questa salita nel 2003 ci fu l’ultimo, storico scatto di Marco Pantani, il quale purtroppo ci lasciò l’anno successivo in quella tragica sera di San Valentino.
Dopo il via in Piemonte si va in Lombardia per la Milano-Carugate, frazione adatta alle ruote veloci. Dovrebbe essere così anche la tappa numero sei, che avrà partenza ed arrivo a Colico, sul Lago di Como, mentre è da scoprire quello della Gavardo-Puegnago del Garda. Il finale è tra Veneto e Friuli: tappa pianeggiante da San Vendemiano a Mortegliano venerdì 9 luglio, da anteprima alla giornata decisiva da Feletto-Umberto a Monte Matajur e alla passerella conclusiva da Capriva del Friuli a Cormons, nel Goriziano, dove si assegnerà definitivamente la Maglia Rosa 2021. Maggiori dettagli sul percorso delle tappe saranno forniti a breve dall’organizzazione.
Non solo il percorso, ma sono già pubbliche anche le 24 squadre invitate alla manifestazione, la quale ha rinnovato la propria denominazione passando da “Giro Rosa” a “Giro d’Italia Donne”. L’Italia è rappresentata da ben 9 formazioni: Alé – BTC Ljubljana (l’unica World Tour), A.R. Monex Cycling Team, BePink, Aromitalia-Basso-Vaiano, Born To Win G20 Ambedo, Isolmant-Premac-Vittoria, Top Girls – Fassa Bortolo, Servetto – Makhymo-Beltrami TSA e Valcar-Travel & Service. Tre per Germania (Canyon-SRAM, Ceratizit-WNT e Team DSM), Stati Uniti (Trek-Segafredo, Tibco Pro Cycling Team e Rally Cycling) e Paesi Bassi (SD Worx, Liv Cycling e Jumbo – Visma Women), due per Francia (Arkea Pro Cycling Team ed FDJ-Nouvelle Aquitaine-Futuroscope) e Spagna (Bizkaia-Durango e Movistar Team), una per il Belgio (Lotto-Soudal Ladies) e l’Australia (Team BikeExchange).
Anna Van der Breggen, campionessa uscente, cercherà di chiudere nel migliore dei modi la sua esperienza da atleta al Giro d’Italia Donne, in una carriera magica che si chiuderà dopo le Olimpiadi di Tokio. Ci riuscirà la fuoriclasse olandese a compiere l’impresa di vincere la sua quarta Corsa Rosa?
LE TAPPE DEL GIRO D’ITALIA DONNE 2021 (2-11 luglio):
- Tappa: Fossano – Cuneo (cronosquadre – venerdì 2 luglio)
- Tappa: Boves – Prato Nevoso (sabato 3 luglio)
- Tappa: Casale Monferrato – Ovada (domenica 4 luglio)
- Tappa: Formazza – Riale (cronoscalata – lunedì 5 luglio)
- Tappa: Milano – Carimate (martedì 6 luglio)
- Tappa: Colico – Colico (mercoledì 7 luglio)
- Tappa: Gavardo – Puegnago del Garda (giovedì 8 luglio)
- Tappa: San Vendemiano – Mortegliano (venerdì 9 luglio)
- Tappa: Feletto-Umberto – Monte Matajur (sabato 10 luglio)
- Tappa: Capriva del Friuli – Cormons (domenica 11 luglio)
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine