bici che passione, la libertà di pedalare da soli, il picare di pedalare in compagnia…….
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Dopo Fonte Avellana (2008), Assisi (2009), Roma (2010), San Giovanni Rotondo (2011), La Verna (2012);
l’ormai collaudato gruppo di ciclisti Pesaresi, sono partiti da Pesaro con destinazione: LOURDES, ST. JEAN PIED de PORT – SANTIAGO de COMPOSTELA.
Il ciclo-pellegrinaggio è stata organizzata da Amici in Bici – Pesaro, vi hanno partecipato n°18 ciclisti di varie Società Pesaresi, con il patrocinio A.C.S.I.- ciclismo Pesaro, si è svolta in 7 tappe per un totale di 850 Km, seguendo la via Francigena del Cammino di SANTIAGO, il celebre itinerario spirituale di pellegrinaggio verso la tomba dell’ apostolo GIACOMO
( il cammino del sole, del vento e delle stelle brillanti):
tappe:
– ST JEAN PIED de PORT – RONCISVALLE, di 35 km,
– RONCISVALLE – LOGRONO, di 150 km,
– LOGRONO – BURGOS, di 132 km,
– BURGOS – LEON, di 195 km,
– LEON – PONTEFERRADA, di 110 km,
– PONTEFERRADA – SARRIA di 113 km,
– SARRIA – SANTIAGO de CONPOSTELA di 120 km.
Partecipanti:
– n°6 donne, Cinzia Donati, Doriana Vitali, Anna Percetti, Angela Simoncelli, Luigina Montanari, Stefania Tomassini, .
– n°12 uomini, Vinicio Canapeti, Maurizio Cardinali, Fabio Cingolani, Fabio Fratoni, Marco Gabrielli, Alberto Giommi, Dante Gregorini, Elio Manocchi, Enzo Marcantognini, Giulio Marcolini, Cesare Mengucci, Pierinio Orazi.
Per tutti il viaggio, nell’attraversamento dei Pirenei e delle grandi pianure Spagnole “mesetas” con campi coltivati a grano, girasoli e olivi; i vari borghi, paesi, città, che “parlano e raccontano” con chiese, cattedrali e monumenti la storia del passaggio dell’ appostolo San Giacomo e dei ponti e strade (opere ancora ben conservate) costruite dai ns. antenati “ i Romani” è stata una grande e continua emozione ogni ora, ogni giorno, tutti i giorni.
E poi la soddisfazione di essere riusciti “nell’impresa” nonostante le varie salite dei passi Pirenaici ( Ibaneta 1.057, Puerto de la Pedraja 1.150, Alto de Sant’anton, Gruz de Hierro 1.530, Alto de Cebreiro 1.300) le difficoltà della strada, del traffico, il caldo, (tanto caldo 38°), ecc.. ecc.. ma quando San Giacomo chiama bisogna andare a SANTIAGO, almeno una volta nella vita come vuoi tu a piedi e/o in bici, ma bisogna andare.
Il giorno con più grande spiritualità ed emozionante è stato senza dubbio sabato 24/08, con l’arrivo a SANTIAGO de COMPOSTELA dopo 7 giorni di duro cammino, con il ritiro della “Compostellae” del pellegrino, la partecipazione alla messa presso il Santuario e con la gioia della “citazione” tra i pellegrini partecipanti del gruppo AMICI in BICI di Pesaro.
Con l’occasione si vuole sentitamente ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato nella organizzazione della manifestazione ed in particolare: Don FRANCO TAMBURNI (per la benedizione alla partenza), Sig. Vinicio ( accompagnatore LA PEDIVELLA di Rimini), tutti gli amici e famigliari che ci hanno aiutato e sostenuto dalla partenza fino al ritorno a Pesaro.
fonte Fabio Cingolani