tripoint
tripoint
Saalbach.com/Bjoern Haenssler

SAALBACH HINTERGLEMM, IL GRAVEL NEL CUORE DELLE ALPI AUSTRIACHE


Praticare Gravel-Bike nella più grande regione ciclistica dell’Austria? Ecco servita la nuova frontiera del divertimento sui pedali.

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole


Scopri di più

La regione di Saalbach Hinterglemm, fino ad oggi conosciuta come meta ideale per la mountain bike, è ormai diventata una vera “perla” per i gravel bikers.

La nuova disciplina, come noto, rappresenta un’evoluzione del ciclocross e si inserisce nella nicchia tra le bici da corsa e le mountain bike. Una variante spettacolare e, nello stesso tempo, più soft per appagare quei ciclisti che non amano l’estremo, ma neppure l’asfalto levigato delle strade.

Il gravel bike è sinonimo di libertà, performance, avventura e, soprattutto, divertimento. Un’esperienza da vivere fuori dai sentieri battuti. E l’area intorno a Saalbach Hinterglemm Leogang Fieberbrunn è un vero paradiso con la sua rete di strade di ghiaia e con una ricca varietà di opzioni.

Saalbach.com/Bjoern Haenssler

Nella valle austriaca di Saalbach-Hinterglemm ci sono 400 chilometri di piste e tracciati per fare enduro, downhill, ma anche sentieri adatti ai principianti e alle famiglie con i bambini. Ad arricchire il tutto una serie di infrastrutture dedicate e servizi eccellenti per chi ama esplorare le montagne con la mountain bike, le e-bike e, soprattutto, le gravel-bike: cabinovie, negozi di noleggio, scuole di bici, percorsi di ogni genere e difficoltà.

Una sorta di eldorado dell’off-road frequentato da appassionati ciclisti a cui non piace l’asfalto. Oltre a questo, è un luogo per una vacanza rilassante nella natura con la possibilità di fare trekking e passeggiate in montagna, bagni nei fiumi e laghi, sport all’aria aperta e tante strutture per rilassarsi.

La X-Line è la più importante delle piste ciclabili di Saalbach Hinterglemm. Chiunque si avventuri oltre questa linea deve avere piena fiducia in se stesso e nella propria bicicletta, perché tappeti di radici e campi di pietra non sono rari su questo percorso lungo 6 km e ripido. I veri discesisti troveranno esattamente le condizioni “estreme” che stanno cercando.

La Pro-Line è invece l’antenato più antico delle piste ciclabili a Saalbach Hinterglemm. Essendo la prima pista di downhill della regione, è tutt’altro che superata, ma riceve regolarmente dei lifting. Anche di recente le sono stati aggiunti diversi nuovi salti ed il layout del percorso è stato migliorato con scelte multiple e caratteristiche Evil Eye.

Saalbach.com/Bjoern Haenssler

L’Hacklberg Trail è invece un percorso da non perdere a Saalbach Hinterglemm. Con il Buchegg Trail che porta direttamente alla stazione a valle della Westgipfelbahn. Dal 2020 in poi è caratterizzato da una discesa quasi infinita con oltre 1.000 metri di profondità.

Infine, se sei alla ricerca di single trails tecnici e pieni di blocchi, sul Bergstadl Trail – dove i cuori dei biker tecnici battono più forte – troverai quello che cerchi: tornanti, passaggi sconnessi e sterrati di pietre e radici costellano il percorso di questo trail impegnativo.

Nella regione esistono percorsi panoramici, più adatti alle famiglie e ai principianti, ma anche tracciati più duri e tecnicamente probanti che necessitano di un’esperienza e di una perizia molto più raffinata e collaudata. Insomma, un’offerta per tutte le esigenze e per tutte le aspettative.

Gustati le emozioni di queste immagini -video-

©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine

SCOTT BANNER NEWS
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *