Nella gara spagnola che ha sancito il ritorno del Women’s World Tour (l’ultima è stata la Liegi – Bastogne – Liegi vinta da Demi Vollering tre settimane fa) il primo “round” va alla australiana del Team BikeExchange, che ha preceduto sul traguardo di Sargentes de la Lora la elvetica Elise Chabbey (Canyon-SRAM) e la neozelandese Niamh Fisher-Black (SD Worx).
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
La squadra australiana ha condotto la tappa per gran parte del percorso lungo 100 km dal via di Villadiego e con il finale tutto in leggera salita. Negli ultimi sei chilometri della tappa c’è stato l’attacco decisivo di Brown, Chabbey e Fisher-Black, che hanno accumulato fino a 15” di vantaggio e si sono poi giocate la vittoria di tappa allo sprint. Il gruppo arriva staccato di soli 5” regolato dalla cubana Arlenis Sierra (A.R. Monex) sulle italiane della Liv Racing Soraya Paladin e Sofia Bertizzolo, ed Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), leader del Women’s World Tour.
Per Grace Brown è la seconda vittoria stagionale, avendo vinto a fine marzo la Brugge – De Panne, valida anch’essa per il Women’s World Tour. Le parole della portacolori del Team BikeExchange: “Attaccare per provare a vincere la tappa era nei nostri piani e tutto ha funzionato bene. Inizialmente non mi ero accorta di avere due compagne di fuga, con le quali non c’è stata collaborazione fino alla fine. Ho dato tutto allo sprint e sono contenta di aver vinto”.
La seconda tappa, 97 km da Pedrosa de Valdeporres a Villarcayo, è in programma domani e sulla carta è una giornata adatta alle ruote più veloci del gruppo.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata