tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint

L’ISTERICA EUFORIA DEI TIFOSI E QUEL BARLUME DI SPERANZA


L’entusiasmo, si sa, è il sale del ciclismo e dunque – davanti al campione che si lancia in un’impresa – si può anche rischiare di perdere un po’ la testa.
Accade ai ragazzini davanti alle rockstar o agli ultras di fronte al fuoriclasse più acclamato.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più


Ma nella musica c’è un palco e allo stadio – a parte l’eccezione inglese – ci sono le recinzioni. Nel ciclismo no. Nel ciclismo, a parte gli ultimi chilometri transennati, c’è la strada e nulla che divide i ciclisti dai tifosi.
Ma esiste un “patto etico” in questo sport che nessuno può violare. Il ciclista può essere incitato, spronato, applaudito, mai toccato, spinto o – peggio ancora – strattonato.

Giro d’Italia 2021 – 104th Edition – 14th stage Cittadella – Monte Zoncolan 205 km – 22/05/2021 – Ilario Biondi – photo Lorenzo Fortunato (ITA – Eolo – Kometa Cycling Team)/BettiniPhoto©2021


Quello che è accaduto ieri a Lorenzo Fortunato – avvicinato da un tifoso esagitato – viola quel “patto”, ma ci regala anche una speranza. Il supporter (in evidente overdose agonistica) lo avvicina, lo strattona, lo spinge, gli urla in faccia la sua isterica euforia, con buona pace del senso civico e delle restrizioni anti-Covid.

Giro d’Italia 2021 – Cittadella – Monte Zoncolan 205 km – 22/05/2021 – photo POOL Tim de Waele/BettiniPhoto©2021


Nel mondo del ciclismo i tifosi di quel tipo sono annoverati, senza pietà, nell’alveo degli idioti. Ma, dopo quel siparietto, continuando a guardare il video, si vede che molti altri tifosi lo redarguiscono, lo rimproverano, qualcuno lo insulta pure. E’ questa paradossalmente la bella notizia, perché l’idiota ci sarà sempre, ma se la maggioranza si ribella, allora c’è speranza.

A cura di Mario Pugliese ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine 

Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *