E’ stata un’altra giornata straordinaria e di grande spettacolo quella vissuta domenica 23 maggio dal settore mountain-bike a Maser, in provincia di Treviso, in occasione della prestigiosa Xc del Palladio e dei Colli Asolani, messa a punto dal Mountain Bike Club Gaerne di Maser. Alla gara, valida come terza prova della Veneto Cup 2021, hanno partecipato 550 concorrenti appartenenti alle varie categorie.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
A rendere ancora più bella e significativa la competizione è stato il ritorno al successo tra gli Open degli azzurri: il vicentino portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, Nicholas Pettinà e la bolzanina, Eva Lechner del Team Bramati Trinx Factory. I due sono stati i grandi protagonisti della quarta ed ultima partenza della giornata dedicata agli Open e ai Master. A ravvivare la gara in campo maschile sono stati subito gli alfieri del Centro Sportivo Carabinieri con il terzetto composto dagli Elite Pettinà e Daniele Braidot e dall’Under, Emanuele Huez. Nei giri successivi si sono portati al comando i primi due con Pettinà che è leader la classifica della Veneto Cup.
La coppia ha operato in perfetta sintonia con il vicentino che non ha avuto problemi ad aggiudicarsi la vittoria seguito da compagno di squadra e dal pimpante Andrea Dei Tos dell’Olympia. Unico comune denominatore dei protagonisti del podio il marchio delle bici realizzate dall’azienda patavina la Cicli Olympia della famiglia Fontana. Tra i Master successi tra gli Élite di Nicola Savi (Agordina); di Michael Boldrini (Barbieri), tra gli M1; di Michele Righetti (Team Bertasi), tra gli M2 e di Mauro Zanier (Spezzotto), tra gli M3.
In campo femminile fari puntati sulla irriducibile e più volte campionessa italiana Eva Lechner, punta di diamante del Team Bramati Trinx Factory, che ben presto ha acquisito un buon margine di vantaggio sulla beniamina di casa e ultima vincitrice a Maser, l’Under, Giorgia Marchet (Rudy Project) che nonostante tutti gli sforzi si è dovuta rassegnare al piazzamento d’onore. A seguirla l’avversaria della stessa categoria, Katia Moro (Dotta Bike Team).
Tra gli Junior si sono imposti il trentino Lorenzo Baitella (Polisportiva Oltrefersina) e l’altoatesina Noemi Plankensteiner (Team Bramati Trinx) che hanno preceduto rispettivamente il trevigiano Enrico Barazzuol (Rudy Project) e la trentina Vittoria Pietrovito (Polisportiva Oltrefersina).
Ad inaugurare l’Xc del Palladio e dei Colli Asolani, alle ore 9, erano stati gli Esordienti e gli allievi che si sono cimentati su un percorso accorciato. Ad affermarsi tra i più grandi Martina Gris (Pedale Feltrino) e Chiara Giusti (Velociraptors) e Alessandro Dal Ben (Barbieri) e Francesco Schiavinato (Velociraptors), rispettivamente tra i primi e i secondi anni. Stessa cosa tra gli Esordienti con Ludovica Salmasi (Bike Club 2000) ed Emma Gottoli (Verona Mtb) e quindi Mattia Viotto (Sinergie Soligo) e Giovanni Zago (Conegliano Bike).
Tra gli altri Master, invece, affermazioni di Lorena Zocca (Barbieri), tra le Donne; Marco Agricola (Four es Racing), tra gli M4; Mauro Scagliarini (Bettini Bike), tra gli M5; Flavio Zoppas (El Corridor), tra gli M6 e Maurizio Borsato (Sorriso Bike Team), tra gli M7+.
©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine