<Cento volte Bartali – 1914-2014> è il libro che l’Associazione per la solidarietà Giglio Amico pubblica per celebrare il centenario della nascita del campione toscano.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La vita del grande Gino viene rivissuta in ogni suo aspetto anche per descrivere mutamenti della società italiana nel secolo. Si tratta di un libro strenna, di elevato contenuto, significato e pregio,
di 264 pagine con ampia iconografia, scritto da giornalisti, professori universitari, scrittori di rilievo nazionale che offrono gratuitamente, come in precedenti occasioni, il loro impegno.
L’intero ricavato dell’iniziativa, come da sempre dovere dell’associazione, va a sostenere la sua attività in aiuto di chi ha davvero di meno su ogni piano.
La pubblicazione ha il prezioso sostegno di Giunti Editore, Confraternita Misericordia di Firenze, Confindustria Firenze e Chimet (Refining and fine chemicals).
Il libro sarà presentato, in una serata-evento, martedì 9 dicembre alle 21,00 al Teatro Verdi di Firenze con la partecipazione dei vari autori, letture di testi, interviste, musica.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Il Teatro Verdi ospita gratuitamente questa iniziativa di Giglio Amico, mettendo a disposizione anche presidi per la vendita del libro che avrà una tiratura di 2000 copie.
Il libro è a cura di Sandro Picchi e Marco Viani. La prefazione è di Sergio Zavoli. Gli autori sono 84. Ne riportiamo i rispettivi temi e approfondimenti che hanno come contesto l’intera storia di Gino Bartali,
ripercorsa da Sandro Picchi. Temi e approfondimenti comprendono anche due sezioni <antologiche> riservate in particolare a testi di grandi giornalisti e scrittori del passato.
Il libro raccoglie inoltre le vignette di Staino, Giuliano, Castellani e Giannelli.
La copertina riporta un disegno di Nano Campeggi.
Info aggiornate alla pagina Facebook (sempre aggiornata) Cento volte Bartali 1914-2014
Per maggiori informazioni: Marco Viani 055602382 – 3494934328 – marvi1948@libero.it