tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
SVIZZERA, TAPPA E MAGLIA PER IL GIGANTE VAN DER POEL
Tour de Suisse 2021 - 85th Edition - 3rd stage Lachen - Pfaffnau 182,1 km - 08/06/2021 - Mathieu Van Der Poel (NED - Alpecin-Fenix) - photo Peter De Voecht/PN/BettiniPhoto©2021

SVIZZERA, TAPPA E MAGLIA PER IL GIGANTE VAN DER POEL


Non si ferma il Campione olandese della Alpecin-Fenix, autentico fenomeno su strada, nel ciclocross e nella Mountain Bike, che trova la seconda vittoria di tappa consecutiva al Tour de Suisse (Lachen-Pfaffnau, 185 km), prendendosi anche la Maglia Gialla.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

Tappa vallonata con quattro corridori in fuga: Mathias Frank (AG2R-Citroen), Ben King (Rally Cycling), Claudio Imhof (Svizzera) e Remy Rochas (Cofidis). Quest’ultimo è stato l’ultimo a cedere, grazie alla forza espressa da Julian Alaphilippe che ha attaccato a 23 km dal traguardo. Il Campione del Mondo è stato ripreso ma prima del traguardo c’è ancora spazio per dei sussulti, prima con Mattia Cattaneo, che va a prendersi 3” di abbuono allo sprint intermedio, e poi con Ivan Cortina (Movistar). Lo spagnolo ha fatto un bel tentativo in totale solitudine ma con poca fortuna essendo stato ripreso a 500 metri dall’arrivo.

Tour de Suisse 2021 – 85th Edition – 3rd stage Lachen – Pfaffnau 182,1 km – 08/06/2021 – Scenery – photo Peter De Voecht/PN/BettiniPhoto©2021

E’ stata ancora una volta la Alpecin-Fenix a rendere dura la fase finale della tappa, interamente su un circuito di quasi 50 km molto vallonati, ed il lavoro è stato concretizzato ancora dal suo capitano Mathieu Van der Poel, indiscusso dominatore dello sprint. L’olandese ha avuto la meglio nettamente su Christophe Laporte (Cofidis) e Julian Alaphilippe, e soffia la Maglia Gialla a Stefan Küng (Groupama-FDJ). C’è un solo secondo di distacco tra il fuoriclasse olandese ed il Campione del Mondo 2020 a Imola, quando il Tour de Suisse si avvicina alle grandi montagne.

Tour de Suisse 2021 – 85th Edition – 3rd stage Lachen – Pfaffnau 182,1 km – 08/06/2021 – Stefan Kung (SUI – Groupama – FDJ) – photo Peter De Voecht/PN/BettiniPhoto©2021

Le parole di Van der Poel, al sesto successo stagionale su strada: “E’ stato un altro bel giorno per me e per la squadra, che ha ancora svolto un lavoro molto intenso ed ora ho anche la Maglia Gialla. Non sarà facile affatto tenerla, il Giro di Svizzera è molto duro e ci sono grandi montagne da scalare nei giorni a venire. Domani comunque ci posso provare”.

Un primo assaggio di Alpi ci sarà domani da Sankt Urban a Gstaad: la tappa misura 171 km ma la vera difficoltà altimetrica è negli ultimi 20 km quando si affronterà la salita di seconda categoria verso Saanenmöser. E’ una ascesa pedalabile (7.5 km al 4.4%) ma la vicinanza della vetta al traguardo nella celeberrima e lussuosa località per gli sport invernali può rendere tutto più complicato.

A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *