Il Giro Handbike 2024 ha offerto uno spettacolo emozionante a Noicattaro, in provincia di Bari, il 6 ottobre 2024. Nella splendida cornice del Parco Aldo Moro, si è svolta la quinta tappa della 14esima edizione del Giro Handbike. A seguire, si è tenuta la finale della Coppa Italia di società della Federciclismo, con la presenza di importanti autorità locali.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Tra i presenti, erano presenti Deborah Orso, Presidente della Commissione Ciclismo Paralimpico, e Vittorio Bonissi, componente della Commissione Ciclismo Paralimpico. La manifestazione ha messo in evidenza il grande sport e la vera inclusione, elementi fondamentali del ciclismo paralimpico. Conforti Totisco Claudio ha tagliato per primo il traguardo nella categoria MH3, seguito da Giagnoni Christian e Lascaro Vito, entrambi nella categoria MH4.
Per le donne, la vittoria è andata a Aere Katia nella categoria WH5. Fabio Pennella, Presidente di Solutions & Events Organisation (SEO), ha dichiarato: “La promozione del ciclismo paralimpico passa anche dalle piccole città. È nostro obiettivo diffondere la cultura dello sport e la scoperta del territorio.” Ringraziamenti sono stati espressi al Comune e alla scuola di ciclismo Franco Ballerini, rappresentata dal Presidente Pino Marzano.
La maglia rosa Stellantis Autonomy è stata indossata da Riccardo Cavallini (MH1), Nardin Sebastiano (MH2), Conforti Totisco Claudio (MH3), Giagnoni Christian (MH4), De Cortes Mirko (MH5), Villa Andrea (MHO), Beliaeva Natalia (WH1), Amadeo Roberta (WH2), Fenocchio Francesca (WH3), Madajova Kristina (WH4) e Aere Katia (WH5). La competizione ha visto anche la conferma del Fast Team con la maglia rossa G3 Officine Meccaniche e la Acrive Team La Leonessa.
Una novità è stata rappresentata dalla maglia bianca Banco Popolare Milano, conquistata da Guerini Mattia (MH4), e dalla maglia nera PMP, vinta per la prima volta da Taccolini Nicola. Il sindaco di Noicattaro, Raimondo Innamorato, ha commentato il grande successo della tappa, sottolineando l’accoglienza della città e l’ordine della manifestazione.
“I cittadini hanno potuto assistere a una competizione nazionale che ha trasformato strade e quartieri in un circuito di gara avvincente,” ha affermato il sindaco. La presenza del Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità, dott. Antonio Giampietro, ha ulteriormente onorato l’evento. L’assessore allo Sviluppo del Territorio, Vito Santamaria, ha aggiunto che gli atleti hanno già vinto la loro gara per la vita, regalando emozioni indimenticabili.
Giuseppe Marzano, Presidente della società ciclistica Franco Ballerini, ha espresso gratitudine per la possibilità di organizzare la tappa in nuove località. Il Giro Handbike si prepara ora per una nuova tappa sensazionale, con appuntamento sul lungo lago di Como il 20 ottobre per la finalissima dell’edizione 2024. La comunità è entusiasta di continuare a sostenere il ciclismo paralimpico e le sue iniziative.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Arabba: La Perla delle Dolomiti per il CicloturismoA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group