È stata confermata la squalifica per Kristen Faulkner alla Strade Bianche Donne 2023 per aver indossato un sensore per il monitoraggio continuo del glucosio durante la gara. L’UCI ha aperto un’indagine ed oggi ha cancellato il suo risultato dal proprio database ufficiale e confermato la squalifica.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Questo il comunicato dell’Unione Ciclistica Internazionale: “L’UCI conferma che Kirsten Faulkner è stata squalificata dalla Strade Bianche 2023 che si è svolta il 4 marzo, per violazione dell’articolo 1.3.006bis del Regolamento UCI a causa dell’uso di un sensore di monitoraggio continuo del glucosio durante l’evento”.
Faulkner era arrivata terza dietro al duo della SD Worx Demi Vollering – Lotte Kopecky dopo aver tentato un lungo attacco in solitaria. Al suo posto sale al terzo gradino del podio la danese Cecilie Uttrup Ludwig, capitana della FDJ – SUEZ.
Apparentemente il team Jayco-AlUla non sapeva dell’utilizzo del sensore da parte della statunitense ed ha emesso un comunicato in cui accetta la squalifica e si impegna per “educare” sui dettagli del regolamento corridori e membri dello staff.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata